Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

28 settembre 2019

Sì al vincolo di mandato


Mentre il futuro del mondo scende in piazza invece di studiare e poi si fionda da McDonald's ad abbuffarsi di carne e patatine, anche in questa legislatura vi sono plotoni di eletti in una lista che fanno il salto della quaglia.
A memoria, a parte le scissioni socialiste che furono la comica degli anni sessanta, la prima vergognosa operazione del genere fu quella di Democrazia Nazionale che uscì, con una manovra si dice ispirata da Andreotti, dall'Msi di Giorgio Almirante nel 1977 per poi scomparire alle elezioni del 1979.
In tempi recenti ricordiamo Alfano (scomparso) nella scorsa legislatura che diede vita ad un effimero partitino funzionale solo a puntellare Renzi e Gentiloni; scomparso senza neanche presentarsi alle elezioni.
Nella legislatura precedente fu il turno di Fini con Futuro e libertà: scomparso con lo zero virgola alle elezioni del 2013 e oggi tocca a Renzi.
Come contorno ci sono i singoli cambi di casacca e oggi il maggior serbatoio cui sembrano attingere i partiti è quello degli eletti grillini.
Di Maio strepita solo perchè tocca a lui, ma in precedenza, ogni volta che ad essere penalizzato era il Centro Destra, tutti blateravano della costituzione e della libertà del parlamentare.
Ma se la costituzione è manifestamente sbagliata perchè non dovremmo cambiarla ?
Chi è eletto con una lista o resta tutta la legislatura e alza la mano con quella lista, oppure decade.
Tanto semplice e, soprattutto, rispettoso di chi vota, cioè di noi Italiani.
Il fatto è che oggi a me, domani a te, tutti ci guadagnano o sperano di guadagnarci, mettendo i bastoni fra le ruote delle maggioranze di governo e così continuiamo ad avere parlamentari pronti a cambiare casacca, alla faccia di chi li ha votati.


Entra ne


2 commenti:

Nessie ha detto...

Se ne può parlare solo a bocce ferme e quando questo governo abusivo se ne sarà andato a casa.
Il vincolo di mandato non si tira fuori solo a corrente alternata quando si è constatato che i propri parlamentari spiccano il volo per altri lidi, come sta facendo Di Maio con la sua diaspora interna, nel timore di rafforzare la Lega.
Forse qualcuno gli ha messo la camicia di forza quando ha fatto dietrofront col Partito di Bibbiano? O gli ha chiesto per caso 100.000 euro di sanzione pecuniaria? 
In questo momento non possiamo ancora permetterci le "battaglie di principio" e ogni loro discordia e contraddizione interna, rafforza Salvini.

Nessie ha detto...

Inoltre se la prende anche con Renzi senza nominarlo in questa sua dichiarazione:

"Ci sono dei furbi che ne abusano e cambiano casacca e quello è un tradimento degli italiani, io non voglio andare a un muro contro muro ma secondo me un tavolo ci dovrà essere. È una proposta ma resto dell’idea che chi viene eletto con una forza politica non può passere al gruppo misto o a un’altra forza soprattutto se questa neppure esisteva quando siamo andati a votare". 
Benissimo, allora veda di  fare sciogliere quella "cosa renziana" che viene chiamata "Italia viva". Ma non lo farà, perché sa che Renzi controlla 40 deputati e che sostiene il suo governicchio giallorosso.