Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

29 settembre 2019

Ad usum gretini


Con questo articolo il Resto del Carlino/QN si propone di consigliare come comportarsi per "salvare la Terra".
Sono anche consigli che hanno un retroterra molto più prosaico che non la salvaguardia dell'ambiente, per industriali e speculatori vari.
Quando, ad esempio, propongono consigli per la casa, indicano in 1200 euro il costo annuo in bollette e cosa ci propongono ?
"a - Mettete i doppi vetri alle finestre
b - Propendete per pompe di calore geotermiche
c - Rivestite con un 'cappotto' isolante la vostra abitazione".
Per osservare quei consigli occorre spendere decine di migliaia di euro.
Quanti anni da 1200 euro di spesa occorreranno per ammortizzarne il costo ?
Probabilmente chi seguisse quel consiglio, non riuscirebbe a recuperare quanto speso prima di passare a miglior vita (un po' come per la Tav, di cui molti di noi non vedranno i "benefici" ... se mai ve ne saranno).
Altrettanto dicasi per i consigli sui trasporti, dove ci consigliano di comprare auto ibride o elettriche e così, per incamerare il bonus di 1500 euro di Conte, ne dovremmo spendere cinquantamila per l'automobile nuova: proprio un affarone ... ma non per il cittadino comune.
Quando poi si tratta di consigli per l'energia, ecco che tornano a lievitare le spese, con l'acquisto di elettrodomestici di categoria A (certo, ma quando l'attuale non funzionerà più) e l'installazione di pannelli solari e mini generatori eolici che, basta andare a guardare in internet, per avere una spesa indicativa di diecimila euro (ed ho il sospetto che sarebbe un impianto decisamente scadente, con un prezzo specchietto per le allodole perchè quando uno si trova in mezzo al guado alla fine accetterà di pagare di più per far funzionare l'impianto).
In pratica almeno centomila euro per far contenta Greta e probabilmente, lei o qualcun altro come lei, pretenderà sempre di più.
Ma centomila euro sopratutto per arricchire tutti quelli che dell'economia verde hanno fatto un business, molto oltre le reali necessità ambientali.



Entra ne


Nessun commento: