Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

05 giugno 2008

Signor Napolitano: il Nord ha già dato

Un presidente di parte.
Non solo politica, ma anche geografica
.
Questo emerge dalle dichiarazioni di Napolitano sui rifiuti napoletani.
Bene ha fatto il Sottosegretario Castelli e la Lega tutta ad insorgere chiedendo a Napolitano, che pur gode della insindacabilità sulle sue dichiarazioni, di render conto delle sue affermazioni a dir poco singolari circa i rifiuti tossici provenienti dal Nord.
Il discorso di Napolitano mi è sembrato finalizzato a fornire una comoda giustificazione all’incapacità delle regioni del sud di amministrare i propri cittadini e ponendo le basi per accollare al Nord nuovi oneri che i cittadini del nord avranno pieno diritto a rifiutare in ogni modo.
Poi non si lamentino se la Lega otterrà un nuovo aumento di consensi e se prenderà sempre più consistenza anche la spinta secessionista.
E’ ora di smetterla con i piagnistei di chi vorrebbe scansare ogni responsabilità sullo stato dell'arte.
Eppure gli amministratori di Napoli, della Campania, li eleggono i meridionali, mica noi !
La pubblica amministrazione è da anni, decenni, in mano ai meridionali che ne rappresentano una netta maggioranza tanto che una delle prime battaglie della Lega (purtroppo abbandonata) fu quella di richiedere che lo stato fosse rappresentato in loco da cittadini di quel territorio e non proveniente da altre regioni.
La stessa mafia, camorra, ndrangheta, sacra corona unita, sono corpi nati e cresciuti, estranei al Nord.
E’ ora di finirla di trovare sempre delle giustificazioni per scaricare il peso delle responsabilità e dei costi su altri.
Il Nord ha già dato.
E’ ora che il Sud si riscatti, assumendosi le sue responsabilità, i suoi costi, i suoi oneri, pagando in proprio e senza scaricare sul Nord i suoi propri errori.


Entra ne

4 commenti:

CampaniArrabbiata ha detto...

Caro Massimo, quando non si sa ciò che si scrive, è più opportuno tacere...perchè potrebbe anche capitare che "i meridionali", cornuti e mazziati, a furia di essere uccisi dai rifiuti tossici del nord e, allo stesso tempo, sfottuti da un certo atteggiamento strafottente, si abboffino la guallera. Per il significato di guallera rinvio ad un vocabolario italiano-napoletano.

Massimo ha detto...

Ernè, nello scrivere il post ho usato "le mani della festa" nei confronti dei concittadini del Sud ...

Anonimo ha detto...

Che i rifiuti tossici provenivano dal Nord è un dato di fatto.
Sta anche negli atti parlamentari.
Due cose sono strane:
1. Perchè la magistratura, anche se in ritardo non inchioda le ditte che hanno mandato i rifiuti tossici in campania (perchè i loro nomi non sono un segreto)
2. Perchèi campani e le tante associazioni non presidiano le discariche abusive e non pretendono la bonifica dei territori a chi di dovere?

Massimo ha detto...

Da quel che ho letto alcune imprese di Veneto e Toscana sono state individuate per aver incaricato ditte che hanno poi smaltito rifiuti in Campania.
Problemi di verificare se le ditte ne avevano il permesso ed avevano le qualifiche per smaltire quel tipo di rifiuti. Ma una volta che io pago ad una ditta specializzata per smaltire i rifiuti, non sono responsabile. Male ha fatto Napolitano a generalizzare per giustificare l'incapacità e l'inefficienza delle amministrazioni campane uniche cui addebitare la situazione. Che non dobbiamo pagare noi.