Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

13 giugno 2016

Le opinioni e la ricerca storica non sono reato


Renzi ha definito "squallida" la pubblicazione di Mein Kampf come allegato al primo volume della Storia del Terzo Reich di William Shirer in vendita da sabato 11 con il Giornale.
Certamente il lettore di molti fumetti e pochi libri, come lo ha descritto Sallusti nel suo editoriale di domenica, attribuendo al prossimo i reconditi e poco nobili motivi che muovono le sue azioni (acquisire voti di una certa parte politica: lui imputa al Giornale di strizzare l'occhio all'estrema destra, ma così facendo proprio lui cerca di accattivarsi l'estrema sinistra) vuole imporre una uniformità di pensiero, di opinioni, di letture, di interpretazione storica che torna utile esclusivamente ai burattinai delle consorterie finanziarie europee.
E' anche per questo che pochi giorni fa è stata approvata l'ennesima estensione della infame legge Mancino per colpire con una aggravante chi commettesse un nuovo reato di opinione il "negazionismo", in pratica per punire che volesse studiare, approfondire, commentare e diffondere le sue conclusioni, la Storia senza accontentarsi della vulgata generalizzata.
Allo stesso modo domenica mattina ho ascoltato per radio un tizio che, nella tirata contro la scelta del Giornale, ne contrappone la scelta (pubblicazione integrale di una traduzione del 1934 con solo una prefazione critica) con la pubblicazione del medesimo testo da parte dell'Istituto di Storia di Monaco che, come ha detto questo Solone, è pieno di glosse e commenti.
La solita spocchia sinistra: ti permetto di leggere anche questo testo, però ti spiego come devi interpretare quello che leggi.
Ma chi dice che la tua interpretazione sia quella giusta ?

E poi come ti permetti di dire al prossimo TU spieghi a LORO come interpretare un testo ?
Capirei se un medico o un ingegnere dicessero a me : ti spiego la genesi di una malattia o come costruire una casa.

Ma non accetto che qualcuno mi imponga la SUA interpretazione su un fatto storico o una norma giuridica come se fosse la Verità rivelata.
E così è per la lettura di un libro.
Se siamo idonei a votare, lo siamo anche per decidere se leggere un libro e come interpretarlo.
Ma i regimi sono fatti di proibizioni e di leggi che sanzionano le opinioni e bruciano i libri.
Come i centri sociali che vogliono impedire a Salvini di parlare a Bologna e, non potendo mettere le mani sull'originale, si appagano bruciandone il libro biografico e la fotografia.
Sembra proprio che il 1984 sia arrivato oggi.


Entra ne


1 commento:

Nessie ha detto...

La verità è che ci vogliono tenere sotto tutela. Anche in materia di letture.