Abbiamo tutti studiato l'Eneide, dove viene descritto il trucco usato dagli Achei per prendere l'imprendibile Troia dopo dieci anni di assedio.
Un dono, un bel regalo per ingraziarsi gli Dei che, però i Troiani avrebbero dovuto, per non inimicarseli a loro volta, portare dentro le mura imprendibili della città.
Ma il dono era un cavallo di legno troppo grande per passare dalla porta e così, stoltamente, i Troiani abbatterono quelle mura che li avevano ben protetti per dieci anni e gli Achei, nascosti nel ventre cavo del dono, dilagarono e uccisero, distruggendo poi la città.
Conte e i suoi compari esultano perché l'unione sovietica europea, con l'accordo tra Francia e Germania, potrebbe stanziare cinquecento miliardi di cui cento da consegnare all'Italia, senza restituzione da parte del singolo paese ma a carico di tutti gli stati comunitari.
Timeo Danaos et dona ferentes.
Diffido dei Greci e dei regali che portano.
Io, oggi, diffido dei francesi e dei tedeschi, degli olandesi e degli austriaci: perché dovrebbero regalarci cento miliardi ?
E sarebbe poi un regalo se, per ottenerlo, noi che siamo il terzo contribuente europeo, dovremo aumentare il nostro contributo al bilancio dell'unione sovietica europea ?
E se lo spendessimo in pensioni, tanto odiate dai tedeschi, o per ridurre il carico fiscale, saremmo liberi di farlo ?
Un regalo è un regalo e noi dovremmo poterne fare quel che vogliamo.
Non è, poi, che la contropartita sia un feroce impegno per rientrare dal debito, con patrimoniale, anche sulla prima casa e sui risparmi tutti, annessa ?
Il nuovo BTP Italia, offerto ai singoli investitori, sta ottenendo un grandissimo successo e questo dimostra che noi Italiani, se l'offerta è buona, siamo disponibili a metterci del nostro, a dare fiducia.
Perché, invece di andare a debito verso gli stranieri, non si progettano, come suggerisce Tremonti, delle emissioni prive di tassazione presente e futura con un rendimento appetibile, destinati agli Italiani ?
Perché dobbiamo offrire il nostro collo alla mannaia saldamente in mano ai tedeschi ?
Conte, terminate tutte le promesse terrene, ha iniziato a promettere la vita eterna.— Marco Sanavia (@MarcoSanavia1) May 19, 2020
Quelli che "non esistono pasti gratis" o che "la moneta non si stampa" ci dicono che ci sono 500 miliardi a fondo perduto... Cioè nessuno ce li mette ma tutti li prendono... Fantastico https://t.co/DSp34Ehhty— Fabio Dragoni (@fdragoni) May 19, 2020
Perché un ministro dell’agricoltura conduce battaglie per i clandestini e non per agricoltori, contadini, imprenditori agricoli, braccianti autoctoni che sono la stragrande maggioranza?Bellanova dice: è la mia storia. Ma suo marito è extracomunitario, non lei— Azzurra Barbuto (@me_azzurra) May 19, 2020
Ma i 500 miliardi di prestiti che la commissione raccoglierà sui mercati, chi li ripagherà? L'ultima risoluzione del PE (oltre che al buonsenso) ve lo spiega: o con maggiori contributi degli stati membri (ITA terzo contributore), o con nuove tasse europee #recoveryinstrument— Marco Zanni (@Marcozanni86) May 19, 2020
I BTP destinati a raccogliere risorse per la crisi economica causa #COVID19 sono andati bene.— Valeria S. (@valy_s) May 18, 2020
Forse, min #Gualtieri, se li detassate andrebbero ancora meglio.
L’Italia 🇮🇹 la possono salvare gli italiani.. altro che #MES o “proposte #Merkel #Macron”#QuartaRepubblica pic.twitter.com/bmI3tafWs3
Nessun commento:
Posta un commento