Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

19 maggio 2025

Macron è solo un Renzi che ce l'ha fatta

Continuo a domandarmi che ci stiamo a fare nell'unione europea se la principale occupazione del presidente francese è quella di provare a tagliare le gambe a chiunque emerga, per quelle capacità che lui non ha, come leader di riferimento dell'unione.

Come sta facendo contro la Meloni, incurante delle figuracce che colleziona (quando nega che sia sul tavolo un impegno militare nello stesso momento in cui il ministro della difesa inglese dice che hanno alcuni piani alternativi che non vuole rivelare), delle marce indietro cui è costretto e delle faticose telefonate in ginocchio a Trump con il viva voce, dopo essere stato allontanato dal colloquio con Zelensky.

Anche una (blanda) unione come è quella europea, costruita dai burocrati, avrebbe necessità di una base comune di Valori, Tradizioni e, soprattutto, Interessi che non ci sono.

L'atteggiamento spocchioso e arrogante di Macron respinge l'idea di una comunione di intenti e di interessi e la partecipazione dell'Italia, come ha ricordato Prodi, si è finora risolta con noi che stiamo "dietro" a Germania e Francia.

Inaccettabile.

Meglio che ognuno riprenda la propria strada e, soprattutto, la piena Sovranità, anche monetaria, per fare tutti quegli accordi funzionali all'interesse della propria Nazione, con chiunque e senza dover fare compromessi con altri 26 stati.

  

Nessun commento: