Il Centro Destra ha avuto una affermazione inaspettata perchè ha saputo interpretare le esigenze e il sentimento del Popolo.
Ad esempio sul barbaro ius soli che il pci/pds/ds/pd vuole pervicacemente.
Ma le successive dichiarazioni dei tre leaders sono contrastanti.
Da una parte la chiarezza di Salvini e della Meloni (e di Toti) che, rifiutando ogni ipotesi di inciucio con Renzi e compagni, pongono un programma netto su immigrazione, tasse, europa come base di ogni futuro sviluppo della Coalizione.
Dall'altra parte Berlusconi con tutte le sue ambiguità sul senso di "responsabilità", sull'essere "moderati", sulla sua permanenza nel ppe della Merkel e, fondamentalmente, sul rapporto con Renzi e compagni.
Però ... però ... non credo che il Cav sia fondamentalmente diverso da quello che parlava di comunismo "miseria, terrore e morte" o che raccontava barzellette sulla Bindi e sugli omosessuali o che apostrofava con un "kapò" l'arrogante tedesco Schultz.
Probabilmente è frenato dalla speranza (che non si realizzerà mai, ma è solo un ricatto) di essere assolto a Strasburgo e anche dai suoi "consiglieri fraudolenti", gli stessi che erano per il "sì" al referendum.
E allora perchè non potrebbe essere, magari involontariamente, una tattica che riesce ad unire gli Italiani Veri, decisi e determinati su immigrazione, tasse, europa, deriva morale, con quelli timidi, che hanno paura della loro ombra e vanno sotto il nome di "moderati" ?
In fondo in queste elezioni amministrative se il Centro Destra ha vinto, Grillo ha pareggiato e Renzi ha perso, i grandi assenti sono proprio gli Alfano e i Casini e i Monti e i Verdini, cioè i "campioni" dei "moderati.
Entra ne
Nessun commento:
Posta un commento