I commenti e l'esposizione dei risultati in Baviera, rappresentano la nuova frontiera della mistificazione finalizzata a proiettare una determinata idea degli avvenimenti.
Viene esaltata come una grande vittoria quella dei Verdi, mentre si tace sulla sconfitta dei socialisti e si cerca di ridimensionare l'affermazione dell'Afd dopo averne gonfiato i numeri nei sondaggi.
E' proprio così ?
Vediamo numeri alla mano.
La CSU, aderente al Partito Popolare Europeo, ha ottenuto il 37,2% contro il 47,7 di cinque anni fa, perdendo quindi il 10,5 %
L'AFD, il partito il cui Leader bavarese ha l'immagine di Salvini nel suo sito, ha ottenuto il 10,2% rispetto allo ... 0,0% di cinque anni fa, guadagnando quindi il 10,2%.
I VERDI hanno ottenuto il 17,5% contro l'8,6%, guadagnando l' 8,9% (meno dell'AFD).
La SPD (socialisti) ha ottenuto il 9,7% contro il 20,6 di cinque anni fa, perdendo quindi il 10,9% (più di quanto abbia perso la CSU che aveva il doppio dei voti e più di quanto abbiano recuperato i Verdi),
L'FDP (liberaldemocratici) hanno ottenuto il 5,1% rispetto al precedente 3,3 quindi guadagnando l'1,8%.
I Liberi Elettori (partito centrista locale) ha conseguito l'11,6% contro il precedente 9,0%, guadagnando 2,6%.
Infine la Linke (il partito di estrema sinistra erede del partito comunista della Germania Est) è rimasta fuori dal parlamento locale anche se è aumentata dal 2,1% al 3,2%.
In sostanza, a fronte anche di un aumento dal 68 al 75% degli elettori, i partiti che potrebbero costituire il Centro Destra bavarese (CSU, AFD, Liberi Elettori e FDP) hanno guadagnato il 4,1% mentre la somma dei partiti di sinistra (Verdi, Spd e Linke) ha perso lo 0,9%.
Evidentemente i voti "dispersi" sono andati a liste minori che non saranno e non erano presenti in parlamento.
Ma quello che rileva è che il "trionfo" dei Verdi esiste solo nella fantasia dei commentatori, perchè i Verdi non sono riusciti ad intercettare i voti persi dai socialisti, nè ad avvicinare la CSU rispetto alla quale hanno ancora la metà dei voti.
I Verdi dell'accoglienza verso gli immigrati e del progressivo depauperamento produttivo nel nome del cosiddetto "ambiente" sono però l'ultima difesa di un potere, divenuto verde di paura, sempre più costretto ad arretrare e ad inventarsi anche trionfi inesistenti, per cercare di resistere alla montante forza populista e sovranista che, anche in Baviera, ha dimostrato di essere presente e di poter avere ancora molti margini di crescita perchè rappresenta il sentimento profondo di un Popolo e di una Nazione.
Entra ne
Nessun commento:
Posta un commento