(ANSA) - ROMA, 5 FEB - Bisogna "canalizzare il surplus di risparmio verso il deficit investimenti, nell'economia reale, nelle imprese, le Pmi in particolare, delle infrastrutture, cercando di affrontare le sfide dell'innovazione e della sostenibilità". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri intervenendo al meeting dei consulenti finanziari organizzato dall'Anasf, sottolineando che i risparmiatori italiani "sono abituati alla convertibilità quasi immediata" mentre è "prioritario stimolare la ricchezza e il risparmio a essere orientato a opportunità di investimento di lungo termine, forse meno liquide ma più efficienti e sostenibili".
Una notizia che dovrebbe farci riflettere sul destino dei nostri risparmi.
Gualtieri, forse ingenuamente, ci ha praticamente detto che vogliono mettere le mani sui nostri risparmi, per allungarne i tempi e dirottarli su investimenti produttivi.
Ma produttivi per chi ?
I miei risparmi devono essere produttivi per me stesso e immediatamente realizzabili.
I miei risparmi devono essere produttivi per me stesso e immediatamente realizzabili.
Sono soldi miei, scampati alla rapina delle tasse e non accetto che possano entrare in un programma di governo, magari per mantenere i clandestini, finanziare le ong, la chiesa di Bergoglio o il reddito di cittadinanza.
Meglio il materasso.
Nessun commento:
Posta un commento