Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

15 agosto 2015

Buon Ferragosto



Ferragosto è una delle tre-quattro principali Festività religiose che assumono rilevanza anche per tutti i cittadini.
Per quel poco che so e mi interessa sapere della teologia cristiana, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è la Pasqua la festività fondamentale, perchè rappresenterebbe la liberazione dell'Uomo dal peccato originale attraverso il sacrificio di Gesù Cristo.
Si chiama Pasqua, mutuata da una festività ebraica (direi la fuga dall'Egitto), perchè, se non sbaglio, passione e morte avvennero nel periodo pasquale ebraico.
La festa però più sentita dal Popolo è il Natale che celebra la nascita di Gesù Cristo.
E' collocato al 25 dicembre, anche se gli studi scientifici indicano marzo come presumibile mese di nascita, per far dimenticare la ancestrale festa delle Saturnalia Romane, una festività popolare, pagana, molto sentita.
Infine abbiamo il Ferragosto, anche qui i cristiani posero, ad hoc, una festività per sostituire la laicissima ricorrenza delle Feriae Augusti, da cui Ferragosto.
Una momento di riposo, che segna (segnava ?) il passaggio dai ritmi lenti dell'estate, a quelli progressivamente sempre più intensi dell'autunno che si avvicinava, durante il quale si dovevano riempire i magazzini per affrontare le rigidità dell'inverno.
Personalmente la festa che più mi piace è, molto banalmente, il Natale, anche se apprezzo una quarta ricorrenza, il Capodanno, con il clima festaiolo del 31 dicembre ... ma questo deriva dal fatto che il 31 dicembre è il mio compleanno.
Il Ferragosto ho cominciato ad apprezzarlo negli ultimi trenta anni, da quando sono al lavoro, perchè l'agosto in città è impagabile.
Parcheggi liberi, ritmi lenti, passanti meno isterici, il telefono che tace.
Buon Ferragosto.


Entra ne


Nessun commento: