Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

07 aprile 2006

Casa dolce casa


Quali sono i beni essenziali, fondamentali di una persona ?
Casa e lavoro.
Il famoso “vitto e alloggio” delle vacanze, ma anche dei rimborsi aziendali.
Sul lavoro, un lavoro buono e vero, abbiamo già scritto.
Sulla casa la sinistra si dimostra, ancora una volta, biecamente punitiva nei confronti di chi ce l’ha: e si tratta ormai dell’87% degli Italiani.
L’87% di cittadini che, anche con sacrifici, con mutui onerosi, sono riusciti a coronare il sogno di avere un luogo in cui riposarsi, curare i propri affetti, gli hobbies e, anche, la propria salute fisica e psichica.
Anche a questi Italiani, certo non Paperoni, la sinistra vorrebbe chiedere l’obolo per le foraggiare consorterie e clientele, sotto forma di tasse sulla prima casa di abitazione.
E non dicano che non è vero, perché, come abbiamo già visto la rivalutazione sugli estimi catastali (che ha portato all’aumento dell’Ici e dell’Irpef sulla casa) è del 1997: Prodi presidente del consiglio.
In pratica la sinistra, anche su un bene primario, è il partito delle tasse, è il partito dell’esproprio.
In ciò mostrando il suo vero limite sociale: il livore verso la proprietà privata.
Al termine dell’ultimo dibattito televisivo con Prodi, il Presidente Silvio Berlusconi ha lanciato due sassi nello stagno.
Uno, la riduzione al 12,5 % della tassazione sui conti correnti, è passato inosservato, perché il secondo è più di un sasso, ma un macigno che rischia di far affondare la bagnarola di Prodi e della sinistra: l’abolizione dell’Ici sulla prima casa di abitazione.
Sono subito cominciati i fuochi di sbarramento di chi vede sempre più a rischio i comodi privilegi, pagati da tutti noi, perché basati sul trasferimento di risorse dalle casse dello stato ai vari rivoli delel sovvenzioni e delle clientele improduttive.
Ma la proposta ha un grandissimo pregio.
Materiale: perché è un risparmio che non compromette il bilancio dello stato (poco più di due miliardi di euro) e neppure dei comuni sani (il 23% del bilancio comunale ampiamente assorbibile da una maggiore economia e produttività dei servizi e degli uffici comunali anche nella famosa lotta all’evasione).
Ma soprattutto ha un grandissimo pregio sotto il profilo etico, perché è la più grande affermazione della sacralità della proprietà privata e una decisa accelerazione sulla strada della uscita dello stato dalla nostra vita.
Uno stato che sia sempre più esterno, sussidiario e garante terzo e indipendente dei rapporti economici e sociali.
Uno stato leggero, che costa meno e che dà di più, più efficienza, più tutela, più sicurezza, sopprimendo clientele e sovvenzioni a fondo perduto.
Riassumiamo ?
La sinistra di Prodi considera la casa un bene incidentalmente del cittadino e da penalizzare con le tasse (rivalutazione degli estimi) fino a diventare una sorta di sgradito e scomodo comproprietario, avendo della proprietà solo i benefici (il reddito) ma non gli oneri (le spese).
Il Centro Destra di Berlusconi invece considerano la proprietà un bene inalienabile, da tutelare e da garantire ai cittadini.
Soprattutto quando questo bene è fondamentale, come la casa, che il Centro Destra e Berlusconi non vogliono gravare di imposizioni odiose come l’Ici sulla prima casa di abitazione.


Entra ne

Nessun commento: