Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

14 aprile 2006

Italia 2006, come Italia 1994


Le elezioni non sono ancora archiviate: manca la verifica delle schede contestate, ma facciamo conto che questo sia il risultato finale.
La camera con una netta maggioranza in seggi della sinistra, nella quale peraltro l'estrema comunista e antisistema ha un terzo dei seggi.
Il senato con una risicatissima maggioranza fondata su 4 senatori residenti all'estero e dipendente dai 3 senatori di Mastella e persino dall'unico senatore del codacons.
Diciamo che Prodi verrà incaricato per presiedere il nuovo governo.
Diciamo che, democristianamente, riesca ad accontentare tutti gli appetiti della decina di partiti in cui è frazionata la sinistra e ottenga la fiducia.
Quali provvedimenti potrebbe prendere mantenendo la sua maggioranza parlamentare ?
Il ritiro immediato dall'Iraq ? No, perchè Udeur e Margheritasono per un ritiro graduale e concordato.
La revoca della legge Biagi ? No, perchè i suoi grandi elettori confindustriali che possono esercitare pressioni su alcuni parlamentari di sinistra eletti proprio grazie a loro non vogliono.
Allora una prosecuzione del lavoro iniziato con la legge Biagi ? No, perchè questa volta è la cgil ad essere contraria.
La istituzione dei pacs e la liberalizzazione della droga ? No, perchè se anche sembra essere per i rosapugnettari conditio sine qua non, Udeur e Margherita sono contrari.
A ben vedere potrebbero riuscire a trovare una maggioranza compatta solo su poche iniziative:
1) leggi contra personam, persecutorie nei confronti di Berlusconi, rendendolo ancor più martire agli occhi di tutta l'opinione pubblica;
2) leggi di spesa, da coprire con tasse aumentate e nuove, per pagare il pizzo alle varie consorterie che hanno aiutato la sinistra adottenere questo ben misero risultato.
E con quale faccia la sinistra si ripresenterebbe alle urne (perchè questa legislatura se durerà un anno sarà anche molto !) dopo aver tartassato gli Italiani e perseguitato Berlusconi, dimostrando che ciò che diceva il Centro Destra non era diffondere paura, ma la sacrosanta verità ?
Se la verifica delle schede elettorali non sortirà l'effetto auspicato da Berlusconi (e da chi scrive) avremo una situazione esattamente speculare a quella del 1994, quando Berlusconi,sconfiggendo la "gioiosa macchina da guerra" dei comunisti, si trovò a governare con appena un pugno di senatori di vantaggio e ostaggio di ogni partito della coalizione che andà in frantumi in pochi mesi.
Ma la situazione della sinistra oggi è ancora peggiore, perchè mentre la vittoria di Berlusconi nel 1994 fu una piacevole sorpresa, la sinistra qui si aspettava di stravincere, non di perdere come pensavano a Destra nel 1994.
Psicologicamente il pedaggio che la sinistra paga è notevole!
Ma il paragone con il 1994 serve anche ad un'altra annotazione.
Nel 1994 lo stallo ci fu con la legge para maggioritaria.
Nel 2006 con una proporzionale con premio di maggioranza.
Non è colpa della legge, è colpa della profonda divisione che esiste in Italia.
Una divisione di cui è necessario tener conto e che dovrebbe essere attentamente valutata, anche eventualmente pensando a forme di secessione consensuale, basata su scelte di Valori e di Ideali.
Ma su questo tornerò a breve, qui volevo rimarcare come in questa situazione inevitabilmente di stallo, l'unica strada sarà il voto ravvicinato: ottobre o, al più tardi, primavera 2007.

Entra ne

8 commenti:

Federico ha detto...

Mons preciso come sempre! Sono d'accordo anche il sistema maggioritario poteva dare inconvenienti di questo tipo. Purtroppo grazie anche alla sparata di Calderoli adesso l'opposizione ha gioco facile a criticare tout cour la riforma elettorale. Intanto alla Camera è proprio grazie a quella riforma che l'Unione avrà una maggioranza solida.E al Senato sappiamo bene chi incasinò il provvedimento.

Anonimo ha detto...

andiamo avanti tranquillamente, tra un anno ci siamo ancora noi

Anonimo ha detto...

L'unico a non saperlo è Prodi! ;-) Mthrandir

Otimaster ha detto...

Buona pasqua amico mio, ti ho fatto gli auguri anche altrove ma qui sono certo che li vedrai.

Massimo ha detto...

Grazie a tutti.
Master, adesso ho di nuovo il mio pc principale, revisionato e quindi spero di "vedere" un po' ovunque ... ;-). Tanti auguri anche a te e alla famiglia in ... "allargamento" ;-).

Watergate, sì, fra un anno, lo penso anch'io, si torna alle urne e se anche, come probabile, saremo noi ad avere la maggioranza srà un 50,1% contro un 49,9% e continuerà a porsi il problema dell'inesistenza di Valori e Ideali condivisi. In pratica di essere a forza compressi in uno stato unico.

Federico. Calderoli, seocndo me, ha detto le cose come starebbero in un paese normale, come non è l'Italia.

Mthrandir. Prodi non lo sa che quando passa ride tutta la città :-D (e te lo dice un bolognese ...)

Anonimo ha detto...

sinistra antisemita?
a scemo! voi siete alleati delle teste rasate dei nazi di forza nuova!

Anonimo ha detto...

Ciò che è bene per la sinistra è male per l'Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l'Italia.

ma che bell'esempio di elasticità mentale, tutto ridotto ad una formuletta. siete come i fondamentalisti islamici, in effetti sembra un versetto del corano.

Massimo ha detto...

Eco due esempi di come il concetto di democrazia dovrebbe trovare un aggiornamento colpendo l'analfabetismo di ritorno (o forse anche di base ?).
Uno straparla di sinistra antisemita di cui nessuno ha scritto, richiamaneo Forza Nuova, quando dall'altra parte c'è ben di peggio: comunisti, verdi, no global, pacifinti.

L'altro non commenta ma si aggrappa disperatamente ad un aforisma (probabilmente non sa neppure cosa sia e dovrà guardarsi il dizionario) :-D