Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

06 agosto 2018

L'iva, gli aumenti e l'Europa


In Italia c'è una delle Iva (imposta sul valore aggiunto) più alte d'Europa perchè la tassazione è diventata un ulteriore balzello utile a pagare le spese dello stato sprecone e predone.
Da alcuni anni, è stata impostata una "clausola di salvaguardia" che era finalizzata ad impedire l'espandersi della spesa pubblica.
Tale clausola, tra l'altro, prevedeva che, se non fossero state trovate coperture per impedire l'aumento del debito, si doveva anche aumentare l'iva per incrementare le entrate e, quindi, riportare il deficit al suo livello originario.
Renzi ha speso a piene mai, ottenendo solo una effimera vittoria alle europee del 2014.
Per impedire l'aumento dell'iva si sono aumentate altre imposizioni (sui fondi comuni, sui risparmi, sui fondi pensione) e non si sono diminuite le imposte sulle persone che restano le più alte in Europa.
Il tutto perchè "lo vuole l'Europa".
Allora io spero che Salvini e Di Maio facciano un'elegante pernacchia all'Europa e procedano con la flat tax, non solo per gli autonomi o le imprese, ma anche e soprattutto per le persone fisiche, a prescindere dal debito pubblico.
E non credo che sia un problema un eventuale aumento dell'Iva, perchè quello colpirebbe solo ed esclusivamente chi compra, quindi uno che desideri un bene o un servizio, per sua personale utilità, pagherebbe un prezzo con l'iva prevista e sarebbe più giusto che far pagare meno quel bene o servizio a chi ne usufruisce, ripartendone il costo anche su chi non lo utilizza come sarebbe con l'aumento di altre imposizioni con carattere generale.
Meglio ancora, riordinare l'Iva con una unica aliquota (15 o 20%) un po' come la flat tax.
Del resto, riducendo le imposizioni sulle persone fisiche, si forniscono a queste maggiori disponibilità di denaro in grado di pagarsi i beni e servizi che gradiscono, senza scaricare su altri parte del costo.
Alla fine, fondamentalmente, il costo, la crisi, deriva dai lacci e lacciuoli che abbiamo in quanto partecipanti all'unione sovietica europea e all'euro.
Limitando la nostra Libertà e Sovranità, riducono anche la Libertà dei singoli cittadini nello scegliere cosa comprare in base ai propri bisogni e gusti, costringendoci verso specifici prodotti che, guarda caso, sono quelli dei sostenitori di questa struttura burocratico-oppressiva che è l'unione sovietica europea.





Entra ne


Nessun commento: