Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

31 agosto 2018

Pensioni: nè privilegi, nè penalizzazioni


Si parla di pensioni.
Si parla di "tagliare" le "pensioni d'oro".
Si fanno calcoli su chi e quanto ci rimetterebbe.
Io credo che le riforme non debbano nè privilegiare, nè penalizzare.
Avrebbe un certo senso il ricalcolo con il contributivo integrale di tutte le pensioni, ma questo sarebbe oltremodo penalizzante per chi ha pensioni basse perchè, fidandosi dello stato, era andato presto in pensione fondando i cuoi conteggi sul sistema retributivo in vigore.
Dall'altro lato chi percepisce una pluralità di pensioni alte (ad esempio un magistrato che percepisce quella della magistratura, poi magari quella da ex parlamentare, da ec ministro, da ex presidente di qualche "istituzione") potrebbe ben rinunciare a tutte le pensioni ulteriori, tenendosi solo quella più alta.
E possono ben essere riformulate con il contributivo tutte le pensioni che, comunque, garantirebbero un elevato tenore di vita (diciamo non meno di 5mila euro netti al mese).
Il "taglio" delle pensioni d'oro è solo una mossa di facciata che non incide sulla realtà che, invece, sarebbe ben influenzata dall'applicazione, da subito, ma solo per chi è ancora al lavoro, del sistema contributivo per l'intera partita pensionistica.
Una volta parificati tutti, si possono anche determinare le uscite, certe, magari fissando già ora a 70 anni la pensione di vecchiaia, per tutti, ma concedendo la possibilità, per tutti coloro che abbiano compiuto 50 anni ed abbiano almeno 20 anni di contributi, di ritirarsi, ovviamente con una pensione rapportata esattamente ai contributi versati.
Sarebbe una semplificazione e consentirebbe una ampia libertà di scelta individuale.






Entra ne


1 commento:

Nessie ha detto...

Questa dei 5 stelle è solo una battaglia demagogica che non fa risparmiare granché e rischia di introdurre un pericoloso precedente retroattivo su quelli che sono andati in pensione col metodo misto (mezzo retributivo e mezzo contributivo). se proprio vogliono, tolgano la doppia pensione ai magistrati che scendono in politica o a quelli come Amato, oggi membro della Consulta (40.mila euro mensili).