Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

19 ottobre 2006

Madonna, le adozioni e il fondamentalismo egalitario


La pop star Madonna ha adottato (o, meglio, ha iniziato il periodo di affidamento per arrivare all’adozione) di un bambino del Malawi.
Il Malawi è un paese dell’Africa orientale, salito tristemente alle cronache per avere una delle più devastanti povertà, tanto che si sono mobilitati in varie parti del mondo con “progetti” per il Malawi.
Madonna ha contribuito con 3 milioni di dollari per la costruzione di strutture ospedaliere e un ulteriore milione per incrementare le attività necessarie a fornire alla popolazione del Malawi di che vivere anche per il futuro.
Madonna, che ha due figli suoi, ha deciso di adottare un bambino del Malawi.
Alcune associazioni per le adozioni internazionali sono insorte, denunciando la pop star, addirittura gridando al rapimento del bambino ma, soprattutto, stracciandosi le vesti per una adozione che, a loro dire, è stata “comprata” con 3 milioni di dollari, avendo il governo del Malawi emanato un apposito decreto per consentire a un non residente l’adozione.
E se anche così fosse ?
Io mi domando: quelle associazioni, ricercano l’interesse del Malawi e dei bambini di quel paese o vogliono solo essere al centro di ogni iniziativa ?
Ben vengano queste azioni da parte di chi è stato baciato in fronte dalla Dea bendata (anche se spesso quella che noi chiamiamo “fortuna” deriva da anni di sacrifici, applicazioni e attività svolte con alta professionalità) che alleviano le sofferenze altrui.
Credo che 3 milioni di dollari siano una bella somma per il Malawi, mentre possiamo tutti immaginare l’enorme fortuna toccata al bambino adottato da Madonna.
Madonna ha bypassato le associazioni e, con la forza del denaro, ha ottenuto in poco tempo ciò che altri devono aspettare lungamente ?
E allora ?
I suoi soldi serviranno (si spera) a costruire qualcosa per tutti i malawiani e hanno fatto la probabile felicità futura di un bambino.
Il fondamentalismo egalitario ha sempre queste storture.
Lo vediamo ogniqualvolta si parla di “giustizia” (si tratti di politica, società, costumi) che interpreta esclusivamente nel senso del “tutti uguali” quando uguali, tutti, non siamo, anzi !
Pur di mettere tutti allo stesso livello (immancabilmente in basso!) arriva a danneggiare quelli stessi che a parole dice di voler aiutare.

Entra ne

11 commenti:

Bisquì ha detto...

Invece se due comunisti italiani che rapiscono, nel vero senso della parola, una bambina loro affidata, va tutto bene.

Ma che vadano a fare in cxxo.

Questo è decisamente ed inconfondibilmente "odio ideologico".

Mafari quei 3 milioni di dollari li volevano "estorcere" le ONG, vero?

Bobo ha detto...

Approvo in pieno!Questa volta Madonna ha fatto solo bene, spero si ripeta!

Anonimo ha detto...

Buingiorno Monsoreau,
bel pensiero!

Ieri Sofri ha scritto:
"Con un audace blitz Madonna è atterrata nel Malawi col suo jet privato e con le sue guardie del corpo, ha prelevato il bambino orfano di tredici mesi per il quale si era impegnata a versare tre milioni di dollari, e l’ha portato in salvo a Londra.

Adesso basta ripetere la cosa con l’altro mezzo miliardo di bambini, ed è fatta"

A bisqui, senza alcun spitito polemico, vorrei dire che io rapirei dieci, cento, mille bambini se questi mi chiedessero, anche con un solo sguardo, disperato aiuto.

La crudeltà folle nella vicenda "bielorussa" è stata esecitata dal ministero degli esteri (la vicesegrataria apparsa più volte in TV elegantemente vestita e di cui non ricordo il nome) e dalle autorità di polizia che hanno impacchettato una piccola di 10 anni e l'hanno spedita da quelli che per lei sono i suoi carnefici.

E le manifestazioni organizzate dagli altri affidatari contro i coniugi di Cogoleto gridano vendetta ed hanno mostrato:
1 - che in troppi casi delle coppie desiderano "il possesso" di un figlio e non desiderano essere genitori di un bambino
2 - esiste un deprecabile mercimonio sulla vita di queste creature

Ciao
Anthony

Anonimo ha detto...

Madonna ha fatto bene a bypassare le organizzazioni che campano sull'adozione dei bambini.
Ciò detto, mi domando se il gesto della signora Ciccone non sia l'ennesima mossa pubblicitaria di una pop star di dubbio talento artistico, ma in grado di restare sempre sulla breccia grazie a scandali provocati ad arte.

Massimo ha detto...

Vedo con piacere che c'è una sostanziale unanimità nei commenti che tengono conto del risultato per il bambino adottato e per le opere che con quei 3 milioni potranno essere realizzate.
Poi se Madonna lo ha fatto anche per pubblicità, beh, ha comunque fatto del bene.
Che Sofri (ma non era moribondo ? Se può scrivere può anche riprendere ad espiare la sua sin troppo tenue pena) commenti a quel modo non può che farmi piacere, marcando ancor di più la distanza che mi separa da lui.
A me chi urla contro questa azione di Madonna, ricorda tanto quelli che, nel nome di una improbabile lotta all'evasione, contestavano i condoni che, almeno, hanno fatto emergere gli "evasori" e fatto incassare lo stato.
Chi era contrario non era riuscito ad incassare neppure i soldi versati per i condoni e gli "evasori" sarebbero sempre rimasti senza volto ... ;-)

Bisquì ha detto...

Anthony
Vorresti mettere sullo stesso piano un'adozione, anche se pagata salata ed un rapimento?

Dico, la legge vale solo per Berlusconi e poi gli altri fanno come gli pare?

Massimo ha detto...

Magari niente tasse, Tilt !
Sarebeb sufficiente una flat tax al 10% per le reali necessità istituzionali (parlamento, giustizia, Polizia di stato, Forze Armate) delegando tutto il resto, che tratta di servizi, all'ambito locale con imposte mirate a chi di quei servizi usufruisce.
Resta il fatto, sempre restando in OT, che con i condono sono rientrati soldi che con la demogagia parolaia della lotta agli "evasori" sarebbero rimasti al coperto.

Anonimo ha detto...

il ponte è sullo stretto non dello stretto.chi lo fa il signor stretto antonio detto totò.i condoni fiscali non si possono + fare per 10 anni quindi nessun problema.sul post concordo con bisquì legalità.un gesto estremo come il sottrarre maria è stato dibattuto a lungo in italia e salvo in un primo momento cioè quando i coniugi genovesi hanno fatto il gesto per sollevare la questionepoi è diventato un proincipio ma un principiop illegale che ha portato solo sofferenza a tutti estendendola a persone innocenti.lo stesso vale per madonna con un aggravante.lei lo ha fatto solo perchè è una star e non aspetta la burocrazia.non c'è il bambino al centro della storia ma Madonna.deprimente e delinquente fannoi rima e si adattano alla storia la riassumono.

Il Temporeggiatore ha detto...

Madonna è stata messa al centro della storia dalla stampa e dalle ong in cerca, loro, di scoop.

Anonimo ha detto...

Monsoreau,
a me pareva che Sofri avesse espresso il tuo pensiero, che volesse dire "almeno uno è salvo, niente da condannare, adoperiamoci per tutti gli altri".

Bisquì,
ho dato una sbirciata al contenuto del tuo sito e mi è tornato in mente questa strofa dei Genesis:
a time of valour, and legends born
a time when honour meant much more to a man than life
and the days knew only strife to tell right from wrong
through lance and sword

Esistono valori, ideali e contesti per cui il "potere costituito" deve essere combattuto, fermato, vinto.
La civiltà si afferma anche così. Noi gran parte del lavoro c'e lo siamo trovato già fatto ma la civiltà e la legalità sono concetti dinamici e molto migliorabili.

Ciao
Anthony

Massimo ha detto...

Per la verità a me la frase che hai riportato sembrava un tentativo di ironizzare, mettendo l'accento sul blitz, jet privato, guardie del corpo, tre milioni e poi concludendo che adesso si deve fare altrettanto con gli altri bambini.
Posso anche sbagliarmi, però la contorta mentalità di uno come Sofri può partorire qualunque cosa.
Se poi Sofri ha voluto dire le stesse cose che ho scritto io allora ... un attimo che quasi quasi cambio idea :-D