E' molto educativo vedere come si dipana la crisi di governo, attraverso gli umori dei vari mezzi di "informazione", dalla stampa ai tg e gr, fino ad internet.
La realtà è che nessuno, neppure Draghi, è in grado di dire dove andremo a finire, se quello che uscirà sarà buono o cattivo, chi ha rinunciato a cosa.
Lo impareremo solo ex post e dovremo sorbirci le analisi degli "esperti" sulla falsariga di quello che diceva "le possibilità che il virus si diffonda in Italia sono pari a zero", salvo poi farsi prendere dal ballo di san Vito del confinamento rigido.
Partendo quindi dal presupposto che, come tutti gli atri, "io non lo so", rimango in attesa per vedere chi ha azzeccato la mossa giusta.
Al massimo fra due anni si voterà.
Alcuni dicono anche fra un anno, se Draghi sarà eletto presidente della repubblica.
Dalla pandemia ne usciremo: è una certezza.
Quando e come resta incerto.
L'economia è stata affossata dall'insipienza di Conte e dei suoi ministri, alcuni dei quali potrebbero pure essere confermati.
Non sarà un governo dei migliori, come continua a ripetere Forza Italia, ma basterebbe che fosse un governo che organizzi l'uscita dalle restrizioni, sburocratizzi la pubblica amministrazione e aiuti la ripresa economica senza sussidi, ma con investimenti.
Per le grandi riforme e per ripulire l'Italia dai clandestini ci penserà il governo che uscirà dalle urne nel 2023 (o 2022) e sarà un governo nazionalista, piaccia o meno a Zingaretti che adesso cerca di convincere che l'uva era acerba affermando che Salvini si sarebbe convertito all'unione sovietica europea (quindi può tornare a fare il ministro degli Interni ?).
E Salvini qui parrà la sua nobilitate, come ha commentato ieri Nessie: Eroe o Traditore ?
E mi ha fatto tornare in mette una vecchia striscia dei Peanuts, nella quale Charlie Brown, dopo lungo meditare immaginandosi Eroe se ci fosse riuscito e temendo di essere un Fallito in caso contrario, alla fine getta il cuore oltre l'ostacolo e cerca di conquistare il punto "rubando" casa base con una poderosa scivolata.
Si dirada la nube, Charlie Brown è steso a terra e non sa se è riuscito o meno nell'impresa (Eroe o Fallito ?).
Passa la perfida Lucy che gli dice: ciao Fallito !
Ecco, Salvini ha gettato il cuore oltre l'ostacolo e l'auspicio è che non ci sia alcuna Lucy (magari con le sembianze di Giorgia Meloni) a dirgli che ha fallito.
Per il nostro Bene e per quello della nostra Patria.
Nessun commento:
Posta un commento