Ieri i giornali radio e molti telegiornali e sicuramente lo ritroveremo nella stampa di regime odierna, hanno cercato di accreditare Casini come energico oppositore di Bersani.
E' evidente che questo sarà un tema della campagna elettorale: proiettare una immagine della coalizione montiana come antagonista e alternativa alla sinistra per abbindolare i più sprovveduti tra gli elettori di Centro Destra e togliere voti alla vera e unica coalizione di Centro Destra, quella di Silvio Berlusconi.
E' la stessa, identica politica che nella prima repubblica fu praticata dalla dc e dal pci: botte da orbi (verbali ...) in campagna elettorale e poi accordi di spartizione del denaro che sarebbe stato sottratto, con leggi ad hoc, dalle tasche dei cittadini.
Una politica mirabilmente resa dal film "I due deputati" con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, in cui i due comici siciliani interpretavano la parte di due parlamentari (uno comunista e l'altro democristiano) che in pubblico si insolentivano e nel privato erano più che in sintonia.
Saperlo ci aiuta a non cadere essere vittime della manipolazione che la coalizione di Monti e quella di Bersani stanno ponendo in atto.
Entra ne
Nessun commento:
Posta un commento