Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

11 febbraio 2019

Che male c'è nello spoil system ?


Salvini e Di Maio hanno criticato i vertici di Banca d'Italia e Consob per le vicende delle banche in crisi che hanno coinvolto i risparmi di migliaia di investitori.
Ho letto su alcuni giornali le difese di ufficio di tali vertici nel nome del rispetto istituzionale, della divisione dei poteri e della critica allo spoil system.
Non entro nel merito delle vicende criticate, mi limito a dire che chi ha sbagliato non può restare al suo posto come se nulla fosse.
Ma, aggiungo, se un Governo che è un ribaltone totale dei precedenti vuole cambiare la sua politica, può farlo solo con la collaborazione di tutto l'apparato istituzionale, amministrativo e burocratico.
E come può farlo se rimanessero al loro posto (dorato) gli stessi nominati da chi è stato cacciato all'opposizione dagli Elettori e adesso bercia sguaiatamente contro il Governo ?
Lo spoil system è questo: dare la possibilità ad un Governo nuovo, di nominare dirigenti che siano funzionali al programma votato dal Popolo e non tenersi a bordo chi rema contro.
Mi sembra semplice buon senso che, come il coraggio di Don Abbondio, se uno (casualmente sempre a sinistra) non ce l'ha, non se lo può dare.




Entra ne


Nessun commento: