Ho deciso di oscurare, cioè di renderli fruibili ai soli iscritti, tutti i blog da me introdotti ed ai quali collaboravo assieme ad altri amici.
L'unico blog che continuerà ad essere visibile a chiunque, con la moderazione dei commenti, è questo, il primo, iniziato sulla piattaforma Digiland nel settembre del 2003 e quindi trasferito su Blogspot nel giugno 2005, che è di carattere generale, quindi potrà "ospitare" interventi su qualsiasi argomento.
Gli altri blog avevano una funzione monotematica e, per svolgerla, richiedevano la partecipazione e l'intervento di più autori.
Lo sviluppo di altre forme di comunicazione sociale (principalmente Twitter e Facebook) ha prima intiepidito, quindi allontanato progressivamente molti che scrivevano e partecipavano sui blog.
Non ho quindi ritenuto avere più un senso tenere in chiaro blog non più aggiornati, anche perchè quello che io avrei scritto su quegli argomenti, l'avrei poi ripetuto in questo blog.
Personalmente continuo però a preferire il blog alle altre forme che hanno avuto rapida diffusione e questa è la ragione della conservazione in forma visibile di questo blog.
Grazie per l'attenzione.
Entra ne
Nessun commento:
Posta un commento