Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

16 febbraio 2019

Parliamo di Tav


Non sono un ingegnere da poter valutare l'impatto funzionale e ambientale di un'opera come la Tav e non sono neppure un ragioniere che che incolonna dare e avere.
Sono un Italiano che si domanda quanto possa essere utile una ferrovia ad alta velocità (poi ho letto che il guadagno tra Torino e Lione sarebbe di ben un minuto e venti secondi !) utilizzando quattro o cinque miliardi delle nostre tasse.
L'analisi costi e benefici prodotta da Toninelli propone una fotografia che dovrebbe far archiviare la Tav seduta stante.
Chi la contesta, non si oppone ai numeri, ma alle voci che sono state sommate per arrivare a quei numeri e vorrebbe escludere dai costi, ad esempio, le mancate accise autostradali e sul carburante.
Ancora una volta la matematica si rivela un'opinione, come quando si propongono statistiche di lungo periodo e per ottenere il risultato desiderato si parte da un anno anzichè da un altro.
Chi sostiene l'opera, a parte le "madamine" (la versione italiana delle "casalinghe disperate" ?) che hanno trovato qualcosa da fare in alternativa all'Opera di San Vincenzo (e che sembra ci abbiano preso gusto, dal momento che ho letto si sono offerte anche per sostenere il passante bolognese ...), non è andato oltre a dire che l'apertura del cantiere consentirebbe cinquantamila assunzioni.
Ma il cantiere non dura per sempre (certo che l'esempio di altre opere pubbliche farebbe pensare al contrario e non sarebbe un punto a favore della Tav) e dopo ?
Cosa ci resta ?
La cattedrale nel deserto come dopo i mondiali di calcio del 1990 ?

Finora dai sostenitori dell'opera non ho letto altro che invettive o difese interessate dell'opera, ma nulla che dica: ogni cittadino Italiano guadagnerebbe perchè ... già, perchè ? 
E quanto ?

Posto che l'unione sovietica non potrà chiederci indietro un bel nulla perchè i "suoi" finanziamenti sono in realtà i NOSTRI SOLDI dal momento che noi Italiani, finora, abbiamo versato nelle casse dell'unione più di quanto questa ci abbia ristornato, non sarebbe meglio utilizzare quei soldi per ridurre le tasse in modo che tutti abbiano un beneficio, piccolo o grande che sia ?
O accelerare i tempi per portare in via definitiva a "quota 41" la pensione, magari fissando, ancora in via definitiva, la pensione di vecchiaia a 65 anni ?



Entra ne


Nessun commento: