Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

21 settembre 2025

Il Principato di Seborga e il presunto stato palestinese

C'è un comune, amministrativamente italiano, in cui, in parallelo a tutta la burocrazia che è imposta ad un comune italiano, viene conservata la memoria e l'aspirazione ad una autonoma sovranità: il Principato di Seborga.

E' un comune ligure, che in passato fece parte della repubblica di Genova e si narra che fosse territorio regalato (o venduto) ai Savoia da un monastero, ma senza che ci fosse rinuncia allo status di principato.

In pratica Seborga potrebbe avere tutte le caratteristiche storiche e giuridiche per essere uno stato autonomo e sovrano come il Principato di Monaco, la Repubblica di San Marino, lo Stato Vaticano.

Sono le stesse caratteristiche storiche e giuridiche che difettano al presunto stato palestinese che non è mai esistito, non ha fondamenti giuridici, non ha una Storia che lo configuri come entità statuale o, almeno, territoriale, perchè la Palestina fu solo una definizione amministrativa dei Romani che comprendeva numerose popolazioni e un territorio molto più vasto di Israele, che comprende anche porzioni di territorio oggi sotto la sovranità egiziana, libanese, giordana e siriana.

Capisco che ogni ragionamento e argomentazione sia sprecata con quelli di sinistra, ma magari, introducendo una variante ironica (ma non tanto) forse qualcosa resterà persino all'interno del vuoto cosmico che hanno nella scatola cranica.

Nessun commento: