Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

10 marzo 2021

Non so se gli "esperti" siano più inutili o più dannosi

La lettura dei quotidiani odierni porta a domandarmi se gli "esperti" siano più inutili o più dannosi.

E, nello specifico, mi riferisco a quella nutrita assemblea riunita sotto l'insegna del CTS (comitato tecnico scientifico alias comitato tirannia sanitaria) che, dopo una lunga riunione di cui giornali radio e televisivi hanno dato conto sin dalle sette del mattino e dopo dodici mesi di attività (immagino con gli stessi componenti) ha partorito una serie di indicazioni.

Dopo tanta fatica (gli inservienti hanno dovuto arieggiare le stanze delle riunioni per il classico odore di bruciato sprigionato dai neuroni messi sotto sforzo) ecco le indicazioni fornite al governo come riassunte nei riquadri a pagina 3 de Il Resto del Carlino (quotidiano che, con la direzione di Brambilla, è allineato e coperto nella folta e quasi totalitaria schiera del giornale del virus):

1) zone rosse con 250 casi su 100mila abitanti (già visto)

2) Potenziare il sequenziamento per tracciare le varianti (nel Regno Unito del "clown" Johnson lo fanno da sempre)

3) Accelerare con le vaccinazioni (ma no, non l'avrei mai detto !)

4) Velocizzare la conoscenza dei dati per decidere tempestivamente e non in ritardo (geniale !).

Dopo dodici mesi dodici, quella quarantina di "esperti" è riuscita solo a suggerire banalità.

Molto meglio un solo scienziato che sia consulente del governo, che può sbagliare, ma almeno traccia una linea coerente con le proprie idee e non deve fare una arlecchinata per accontentare tutti.

E, poi, dopo dodici mesi dodici siamo ancora ai provvedimenti di chiusura come unica risorsa per contrastare il virus ?

Cos'hanno fatto in tutto questo tempo ?

Hanno aspettato il vaccino che risolvesse ogni problema, affidandosi nel frattempo al celebre stellone italiano ?

In dodici mesi non potevano, almeno, approntare una serie di protocolli per CURARE, invece di limitarsi a chiudere e poi dare la colpa agli Italiani se cerchiamo di socializzare ?

In dodici mesi avrebbero anche potuto esaminare capillarmente le varie attività ed emanare protocolli adeguati perchè potessero continuare senza fermare tutto, ma anche garantendo sicurezza, nella scuola come nei trasporti, nella ristorazione come nello sport.

Uno stadio, come quello di Bologna che ha 30mila posti comodi a sedere, perchè non può ospitare, ad ogni partita un terzo o un quarto degli spettatori, che sarebbero così ben distanziati ?

Un ristorante che aveva la capacità di cento posti, perchè non potrebbe essere messo nelle condizioni di continuare ad offrire pasti con una capienza massima di cinquanta posti ?

Ho l'impressione che gli "esperti" sanitari siano come quelli dell'economia, che scrivono ponderosi saggi sul perchè e per come si è sviluppata una crisi, senza averla predetta, ma solo quando è terminata e se mai venissero messi alla prova concreta del governare, producono più danni dei loro editoriali (ogni riferimento a Monti è puramente voluto e speriamo che Draghi non ne sia un emulo).

Nessun commento: