Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

19 agosto 2024

Redde rationem

Non posso sapere se la "rivelazione" di Sallusti su manovre in corso per applicare il "metodo Palamara" contro la Meloni tramite accuse alla sorella, sia vero o falso.

L'accusa che verrebbe mossa ad Arianna Meloni sarebbe "traffico di influenze", ipotesi fondata su una (presunta) partecipazione della sorella del Premier ad incontri per la individuazione di nominativi cui conferire incarichi di nomina governativa.

Vorrei sapere quanti presidenti del consiglio, ministri, segretari dei partiti che si sono succeduti al governo (tutti !) abbiano effettuato nomine senza coinvolgere i propri consiglieri, dirigenti e senza ascoltare le proposte e persino le autocandidature.

Illustri nominativi della prima repubblica, hanno sempre dichiarato che la migliore e più ascoltata consigliera era la moglie.

Mi sembra che la sorella della Meloni, dirigente di Fratelli d'Italia, abbia tutti i titoli per partecipare a riunioni del genere e che chiunque vi partecipi abbia tutto il diritto, senza commettere alcun reato, nell'appoggiare questo o quello per il suo curriculum e, a parità con altri, anche per la sua coerenza ideale.

In altri stati si chiama spoil system ed è uno strumento di governo, perchè anche il miglior ministro, il miglior presidente del consiglio, il miglior sindaco o presidente di regione, quando si trova a dover lavorare per realizzare il suo programma, ha necessità di esecutori capaci ma anche affidabili, che non gli remino contro.

Sarebbe quindi l'ennesima accusa campata in aria, solo per promuovere l'ennesima interferenza dei magistrati militanti finalizzata a sovvertire l'esito delle elezioni.

Quello che credo che non abbiano ancora compreso, sempreché la ricostruzione di Sallusti sia corrispondente alla realtà, è che la Meloni ha un caratterino molto reattivo e Fratelli d'Italia è un partito che rappresenta una comunità ideale, quindi con delle basi valoriali talmente forti, da poter resistere ad aggressioni come quelle ipotizzate da Sallusti, sapendo anche reagire con determinazione.

E se la ricostruzione di Sallusti trovasse poi riscontro nei fatti, potrebbe essere la scintilla per un redde rationem tra la Politica e la magistratura che porterebbe finalmente ad una definitiva chiarificazione sui limiti e le competenze dei ruoli, uscendo finalmente da quel buco nero iniziato nel 1992.

1 commento:

lantarner ha detto...

A proposito, leggo in rete notizie su una probabile (anzi , certa) virata a sinistra dei figli di Berlusconi, con Mediaset che accoglierà nei suoi palinsesti sempre più personaggi di sinistra (del resto ha già cominciato, con la Berlinguer ed altri) e addirittura con la ventilata discesa in politica nel 2025 di Pier Silvio e Marina allo scopo di spostare Forza Italia sempre più su una posizione di centro con gli sguardi rivolti sempre più verso sinistra che verso destra e con l'altissima possibilità di inciuci o accordi coi personaggi più "moderati" della sx (i soliti Calenda e Renzi, ma anche esponenti del PD che mal digeriscono la gestione della Schlein). Se fosse vero, forse sarebbe questo il pericolo maggiore per la tenuta di questo governo, più che i temuti attacchi giudiziari contro la sorella della Meloni