Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

26 aprile 2013

Occasione unica per la pacificazione nazionale


I tempi di crisi sono anche tempi di opportunità e l'Italia ha, oggi, una grandissima opportunità che può cogliere: archiviare la guerra civile iniziata nel 1919-1920 e proseguita con il Fascismo, l'antifascismo, la prima repubblica, il compromesso storico, il berlusconismo e l'antiberlusconismo.
L'esito delle elezioni di febbraio ha segnato la non vittoria di tutti e l'impossibilità di formare un governo di parte.
La rielezione, la prima nella storia, del presidente della repubblica uscente ha certificato l'impossibilità di una maggioranza di parte.
La individuazione di un governo comprensivo delle maggiori forze politiche ad esclusione volontaria dei grillini è l'opportunità per archiviare il passato.
Chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto.
Per dirla in linguaggio moderno: resettiamo tutto e ricominciamo dall'Italia.
Ricominciamo dalle Idee, ricominciamo dai Valori, ricominciamo dal confronto sulle questioni concrete non nominalistiche.
Ricominciamo e costruiamo una nuova Italia, archiviando con il passato anche una costituzione superata e ingessata, creata per impedire un governo che decida.
Ricominciamo e costruiamo una nuova Italia individuando una vera, autentica, condivisa Giornata di Festa Nazionale che non potrà essere il 25 aprile, il 2 giugno o il 28 ottobre.
Ricominciamo e costruiamo una nuova Italia dove i magistrati applicano le leggi approvate dal parlamento e non vadano a caccia di orchi in base a teoremi ideologici o si mettano ad interpretare e adattare le norme a particolari esigenze.
Ricominciamo e costruiamo una nuova Italia dove sia lo stato ad essere al servizio del cittadino e non viceversa.
Ricominciamo e costruiamo una nuova Italia dove siano premiati capacità e merito.
E' facile a scriversi, molto meno a farsi e lo si comprende benissimo vista la totale contrapposizione di questi anni che, se anche si è manifestata su personalismi (Berlusconi sì, Berlusconi no) trova in principi e valori non negoziabili (proprietà privata, tasse, intervento dello stato, libero Mercato, politica energetica, politica dell'immigrazione, europa unita, costumi ...) altrettanti motivi di profondo contrasto.
Ma l'opportunità è, per definizione, una circostanza favorevole da cogliere, non una facilitazione, anzi spesso le migliori opportunità richiedono un percorso irto di difficoltà.
Se Letta riuscirà a formare un governo di larghe intese, sarà solo un primo passo, forse il più facile, per cogliere l'opportunità storica che la nostra Nazione ha davanti.
Perchè possa iniziare il cammino, però, non devono essere posti veti agli uomini del "blocco berlusconiano".
La sinistra, con solo lo 0,3% in più dei voti, si è accaparrata le quattro principali cariche istituzionali cui viene aggiunta la quinta (presidenza della corte costituzionale) da sempre in sue mani per tutta una serie di circostanze sfavorevoli alla equità rappresentativa.
E' naturale che in un governo ad "alta intensità politica" come quello che Letta può formare, il PdL abbia diritto ad alcuni, determinanti dicasteri, da scegliere tra l'Economia, la Difesa, gli Esteri, gli Interni, il Welfare, la Giustizia, l'Istruzione, la Sanità,  lo Sviluppo Economico,  le Riforme Istituzionali, oltre alla vicepresidenza.
E per tutti gli incarichi dovrà essere il PdL a scegliere i propri uomini da mandare al governo, senza veti da parte della sinistra, come il PdL non dovrà porre veti agli uomini dei partiti della coalizione governativa che andranno a riempire i rispettivi tasselli.
Il secondo passo del governo non potrà che rappresentare un segnale di libertà verso i cittadini abolendo l'imu sulla prima casa sin dalla rata di giugno.
Il resto può essere tutto messo in una aperta discussione per raggiungere il necessario compromesso che possa portarci a nuove elezioni da giocarsi su progetti di società, anche opposti, ma non su contrapposizioni personali magari supportate da toghe che sconfinano in politica.
Sarebbe la rivincita della politica che riaffermerebbe il proprio primato e sarebbe la prima pietra per una nuova Italia che archiviasse, lasciandoli alla Storia, gli ultimi cento anni della propria vita.



Entra ne

2 commenti:

IL CRONISTA ha detto...

Ciao Massimo, esiste una parola sola per definire tutto ciò.. Inizia con I e finisce con O ;-))

Massimo ha detto...

O l'inciucio o il voto. Io avrei preferito il voto. Ma Napolitano non poteva sciogliere le camere appena elette e il rischio corso era di vedere eletto Rodotà da una maggioranza tra comunisti e grillini. Rodotà che, per riconoscenza e appartenenza, avrebbe dato mandato pieno a Bersani che sarebbe riuscito a trovare quella ventina di senatori per ottenere la fiducia. Sarebbe durato poco, ma avrebbe fatto molto male. Avrebbe approvato nuove tasse, avrebbe introdotto lo ius soli e dato cittadinanza e voto agli immigrati e avrebbe concesso il "matrimonio" tra omosessuali. Tornare indietro, come sempre, sarebbe stato difficilissimo, anche vincendo le elezioni inevitabili dopo due anni. Ottima quindi la strategia perseguita da Berlusconi sin dalla sera di lunedì 25 febbraio. Napolitano ora può sciogliere le camere e l'incarico Bersani se lo è dimenticato. Un governo Letta, di obbligatorio compromesso, non potrà promuovere leggi laceranti come lo ius soli o il "matrimonio" omosessuale. E se si formerà quasi sicuramente, qualche euro dall'abolizione dell'imu o dalla sua forte riduzione rientrerà nelle nostre disponibilità. E' già molto. Berlusconi è riuscito ad evitare il peggio ed a guadagnare il tempo che, infatti, ci dice che l'elettorato sta tornando al Centro Destra. Se, poi, si creassero le premesse perchè i nostri pronipoti non vivano in una guerra civile permanente, tanto di guadagnato. Poi, per me, i comunisti restano sempre le flatulenze dell'Umanità, ma esistono anche le maschere antigas ... :-)