Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

06 settembre 2018

Partito unico del Centro Destra ? Meglio una Federazione


Leggo sulla stampa di una ipotesi che trae origine dalla probabile ghigliottina che la magistratura farà scattare contro la Lega di Salvini, arpionandone i legittimi fondi.
Unica possibilità contraria che valuti il "martirio" come ulteriore propaganda a favore della Lega e, solo per tale opportunistica ragione, rinunci a parte delle torta.
La Lega, come ha dichiarato Giorgetti, chiuderebbe per mancanza di fondi e, naturalmente, risorgerebbe sotto altre spoglie.
Hanno fatto così anche i partiti della prima repubblica, dopo che tutti i loro beni furono posti sotto sequestro,
I comunisti hanno addirittura cambiato quattro volte il nome e pensano a farlo una quinta volta, quindi non ci sarebbe nulla di strano.
Quello che non mi convince è l'ipotesi che la rinascita coincida con la nascita di un soggetto unitario del Centro Destra.
Non mi convince perchè credo che da Forza Italia ci sia ormai ben poco da prendere e chi, oggi, continuasse ad essere per Forza Italia, nell'ipotesi di un suo scioglimento probabilmente andrebbe nel pci/pds/ds/pd.
Fratelli d'Italia invece potrebbe starci bene, ma il suo marchio occupa uno spazio politico che credo debba essere preservato e presidiato.
E che fare con Casa Pound e Forza Nuova ?
Meglio sarebbe una Federazione che, mantenendo le identità dei vari movimenti, unisca in un patto politico ed elettorale quelle quattro forze principali del Centro Destra, aggregando le minori rappresentanze di altri movimenti e associazioni, ma anche consentendo iscrizioni individuali.
In un simile contenitore potrei pensare anch'io di tornare ad iscrivermi, dopo 15 anni, ad un partito.
Adesso, se lo facessi, dovrei accettare una caratterizzazione che non sempre mi trova allineato, mentre in una Federazione così delineata ci sarebbe posto anche per le singole Individualità.
Senza contare che, come insegna la storia, dalla somma di più partiti che si uniscono, si ottiene un risultato inferiore alla somma di più partiti che marciano uniti, caratterizzando però le loro Identità.





Entra ne


1 commento:

Nessie ha detto...

D'accordo su Forza Italia che sta diventando sempre più un partito lobbysta. E lo dimostra in queste ore mercanteggiando ignobilmente sulla figura di Marcello Foa alla direzione della RAI.

http://www.ilgiornale.it/news/politica/centrodestra-converge-torna-ballo-foa-presidente-rai-1572228.html

Non ci sono gli estremi per una "fusione" con un siffatto "centrodestra", sempre più stampella del PD.