Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

06 gennaio 2021

L'Italia e gli altri alla prova del morbo cinese

Oggi, 6 gennaio, doveva essere l'ultimo giorno di restrizioni, con il ministro Boccia che ad inizio dicembre proclamava ultimi sacrifici a Natale per ripartire dopo l'Epifania, esattamente come Conte giurava che i sacrifici di novembre sarebbero serviti per trascorrere un Natale migliore.

Tutte balle.

Oggi è giornata rossa nazionale (praticamente si può uscire solo per comprare i quotidiani) e domani è un giallo "rafforzato" : non potremo andare in altre regioni, ma potremo prendere caffè e brioche al bar, almeno sino alle 18.

Semprechè si trovi un bar aperto, visto che la loro finestra di apertura è limitata al 7 e all'8, poi il 9 e 10, di nuovo tutti arancioni, dovranno chiudere e lavorare solo per "asporto".

Dall'11 ... non si sa, perchè viene ripristinata l'arlecchinata italiana, ma il colore della nostra regione potrà essere noto solo dopo le rilevazioni di venerdì 8, quindi sabato 9, senza la possibilità di preventiva programmazione.

Ben diversa la situazione in Germania e nel Regno Unito che hanno deciso la chiusura diretta fino al 31 gennaio, comunicandolo per tempo ai propri cittadini, facendo chiarezza e assumendo responsabilità politiche e perseguendo una linea che, condivisibile o meno (personalmente ero e resto contrario alle chiusure ed ai divieti) garantisce la popolazione da decisioni ondivaghe che danno il senso dell'impotenza.

In tal senso hanno anche agito con la scuola i governatori Zaia, Fedriga e Acquaroli di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Marche, posticipando il ritorno in classe delle superiori al 31 gennaio.

Non condivido, ma è meglio avere un progetto a lungo termine, che il ridicolo compromesso del governo che, tra chi voleva il rientro il 7 e chi lo voleva il 15, ha scelto il compromesso matematico dell'11.

La prova che costituisce per tutti il morbo cinese si risolve in pratica tutta lì.

In Italia abbiamo un governo in balia dell'incompetenza e dell'improvvisazione che pensa solo a scaricare la responsabilità delle scelte sui "tecnici" che, peraltro, non vanno neppure d'accordo tra loro, essendo tutte primedonne alla ricerca dell'inquadratura migliore in televisione.

Nel Regno Unito e in Germania ci sono invece Statisti che, pur ascoltando i pareri dei medici, si assumono e sanno assumersi la responsabilità politica di decidere e di percorrere una strada precisa, coerentemente e almeno per un adeguato periodo di tempo per verificarne i risultati.

Se anche non ci fossero altri motivi (e ce ne sono invece tantissimi ancora !) basta questo per considerare inadatto questo governo e auspicarne la rimozione al più presto, anche se sono consapevole che al peggio non c'è mai fine (qualcuno poteva pensare che il Conte 2 potesse insidiare Monti, Gentiloni, Letta e Renzi per salire sul podio del peggior governo del secolo ? Credo di no, ma è così e non abbiamo ancora visto alla prova Draghi o Cottarelli ...).

Nessun commento: