Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

22 gennaio 2021

Non è' "la costituzione più bella del mondo"

Mattarella, dimostrando tutta la sua faziosità da cattocomunista, ha concesso un paio di settimane a Conte per rappattumare un gruppo di senatori che gli consentano di tornare ad avere la maggioranza assoluta.

In questo modo, invece di fare chiarezza, convocando da subito le elezioni per marzo e per avere un governo nel pieno del suo mandato popolare prima di Pasqua, si protrae l'agonia di una Nazione.

Ma la colpa di tutto ciò è della costituzione del 1948 che, all'art. 67, proclama che "ogni deputato e ogni senatore ... esercita le proprie funzioni senza vincolo di mandato".

Una simile norma favorisce i voltagabbana.

Con il vincolo di mandato, invece, non solo non ci sarebbe alcuna caccia al "responsabile", ma non esisterebbe neppure il gruppo di Renzi nato da una scissione dal pci/pds/ds/pd cui ha sottratto parlamentari e, nel 2010, non ci sarebbe stata la scissione di Fini che sottrasse parlamentari al Centro Destra e provocò l'arrivo di Monti e della Fornero.

Non esisterebbero cespugli, gruppi misti, gruppi che si formano DOPO il voto, ma solo i gruppi parlamentari usciti dal voto popolare.

Con il vincolo di mandato un parlamentare che, legittimamente, non potesse più condividere le opinioni del suo gruppo di appartenenza, uscendo dal gruppo o votando contro la disciplina di gruppo, decadrebbe dal ruolo, con molta più dignità di quanto non accada adesso con decine di parlamentari fuoriusciti ma che stanno furiosamente aggrappati alla poltrona ed alla remunerazione da parlamentare.

Contrariamente alla propaganda che ha ammorbato l'aria negli anni scorsi la nostra NON E' la costituzione "più bella del mondo".

1 commento:

Nessie ha detto...

Favorevole anch'io al vincolo di mandato e alla fine del mercato delle vacche. La nostra carta non è certo "la più bella del mondo", tuttavia va detto che laddove poteva favorirci, è stata brutalmente calpestata. Art. 1, art. 13 sulla libertà personale, art. 16 sulla libertà di circolazione, art. 33 e 34 sul diritto allo studio; art. 32 sul diritto alla salute, art. 19 sul diritto al culto religioso cristiano. E molti altri che ora non ricordo. Che si mettano d'accordo con se stessi circa "la più bella del mondo".