Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

20 dicembre 2023

Arroccati al Quirinale

In Italia sono cinque le massime cariche istituzionali: i presidenti della repubblica, del senato, della camera dei deputati, del consiglio e della corte costituzionale.

Tre sono diretta espressione della volontà popolare espressa alle elezioni politiche: i presidenti del senato, della camera dei deputati e del consiglio.

Due sono frutto di sottili equilibrismi di palazzo, del tutto estranee alla volontà degli Elettori: i presidenti della repubblica e della corte costituzionale.

Non credo che sia un caso che i tre presidenti espressioni della Sovranità che appartiene al Popolo siano di estrazione Centro Destra: Ignazio La Russa e Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia e Lorenzo Fontana della Lega, mentre espressione dei cattocomunisti minoritari alle elezioni, sono Sergio Mattarella (estrazione catto, ex parlamentarel della sinistra dc) e Augusto Barbera (estrazione coms, ex parlamentare del pci).

Arroccati quindi nei palazzi di inverno impermeabili alla volontà popolare, i cattocomunisti strepitano contro una riforma che darebbe all'Italia una nuova capacità di governo: il premierato.

Sono d'accordo con il Presidente del Senato La Russa che ha dichiarato che il premierato è il minimo per cambiare le cose e riportare la presidenza della repubblica al ruolo da sempre, fino al 1992, ricoperto.

Cito sempre, perchè ne è la rappresentazione più evidente, la presidenza del socialdemocratico Giuseppe Saragat (1964-1971) che interveniva solo in occasioni di decessi e di vittorie sportive, mediante un semplice telegramma di condoglianze o di felicitazioni, di cui veniva dato debito conto al telegiornale delle 20,30 (divenne delle 20 solo dalla crisi petrolifera del 1973, Presidente Giovanni Leone, altro Presidente che rimpiango).

Altro che ditini alzati come monito mentre si sproloquia, quotidianamente, su tutto lo scibile umano !

Ma i cattocomunisti non vogliono neppure il premierato, arroccati come sono a difesa degli ultimi privilegi non elettivi.

Sarà divertente ascoltarne le reazioni quando Ignazio La Russa sarà eletto presidente della repubblica: continueranno a difendere le prerogative del Quirinale o torneranno ad essere gli stessi che chiedevano la messa in stato di accusa del Presidente Cossiga ?

1 commento:

Ood99 ha detto...

Non mi pare che i compagni abbiano mai dato gran sfoggio di coerenza, quando tornerà loro comodo, semplicemente "dimenticheranno" qualsiasi evento contrario al loro comodo nuovi