Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

26 dicembre 2023

La Superlega di calcio si avvicina

La corte di giustizia europea ha emesso la sentenza sul ricorso di Real Madrid e Barcellona contro le sanzioni Uefa e Fifa per la ventilata creazione di una Superlega di calcio, dando ragione alle due società spagnole.

Ci sono poi, come in tutte le sentenze, una miriade di incisi, affermazioni, giravolte, pane per gli avvocati, ma la sostanza è che non può essere vietato organizzare un torneo alternativo a quello di Uefa e Fifa.

Per una volta mi sembra che una sentenza europea abbia, con tutte le limitazioni derivanti dai suoi "se" e "ma", colto il bersaglio.

Libertà significa possibilità di esprimersi senza vincoli, significa concorrenza, significa superare ogni barriera imposta da organizzazioni, monopoli, corporazioni, ordini professionali.

Uno stato esiste per regolare i rapporti tra privati e per poterli regolare in modo imparziale, vedendo riconosciuta la sua terzietà, non deve intervenire con attività e finanziamenti che alterano la virtuosa logica di Mercato.

Questa faticosa liberalizzazione, ancora in divenire, ricorda un po' l'inizio della liberalizzazione della televisione, delle telecomunicazioni.

Da una parte il vecchio che resiste perchè difende i suoi interessi, dall'altro il nuovo che sgomita (nel calcio ancora poco ...) per poter organizzare in autonomia una attività oppressa dalla cappa del monopolio.

La sentenza sulla Superlega (ripeto: con tutti i suoi limiti) non può essere considerata che positivamente, perchè consente di fare un altro passettino verso quel sistema di libertà che potrà trovare nuove ed ulteriori occasioni in quelli che sono i grandi divoratori di risorse pubbliche: sanità, istruzione, pubblico impiego.

Nessun commento: