Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

13 febbraio 2024

Trump, la Nato e i costi della difesa

Donald Trump nei giorni scorsi ha ripreso un tema che era stato parte della sua azione da presidente degli Stati Uniti: la effettiva partecipazione della vecchia e decadente Europa ai costi per la difesa comune.

Lo ha fatto con il suo metodo abituale, senza diplomazia ed ha provocato le risentite reazioni dei parrucconi europei, gli stessi che chiedono ad Israele di non annientare i terroristi di Hamas con la scusa delle conseguenze per i cosiddetti civili palestinesi. 

Ma Trump, al netto della mancanza di tatto diplomatico, ha ragione.

Aiutati che il ciel ti aiuta, dice un proverbio popolare e per troppo tempo ci siamo adagiati dietro lo scudo difensivo offerto dagli Stati Uniti, consapevoli che, anche per il loro interesse, i marines sarebbero intervenuti in caso di aggressione contro di noi.

Ma la cosiddetta globalizzazione ha anche esteso l'interesse geopolitico, soprattutto in funzione delle materie prime che possono essere acquisite e la vecchia Europa dei parrucconi che vietano questo e quello, chiedono scusa ad ogni flatulenza tribale delle vecchie colonie e degli antichi sudditi e si prestano a politiche autolesioniste nel nome della follia verde, quando i concorrenti continuano a produrre con i vecchi, sani e meno costosi sistemi energetici (dal carbone al petrolio al gas), ha reso l'Europa nel suo complesso meno rilevante, una nobile decaduta e che nulla fa per risorgere.

Che Trump abbia ragione è anche dimostrato dai tentativi che il nostro governo sta facendo, attraverso il Ministro della Difesa Guido Crosetto, di restituire linfa alle nostre Forze Armate, con la previsione di un piccolo contingente di riservisti, che oggi non esiste.

Sono quasi venti anni che è stato abolito il servizio di leva e sembra che ormai si sia compreso l'errore fatto nel non prevedere un sistema che prevedesse un addestramento periodico, magari su base volontaria, con ferma ridotta a fianco di una ferma prolungata per la realizzazione di un esercito di professionisti.

Un sistema che potrebbe essere su base territoriale, con una sorta di Guardia Nazionale pronta al richiamo in poche ore, per ogni evento.

Così come sono rimasto allibito nel leggere che ormai i nostri arsenali sono stati svuotati dall'invio di armi all'Ucraina e, comunque, armi di ben poca efficacia, come i carri armati che, in prevalenza, sono Leopard 1, forse un poco aggiornati e rivisti, spero ..., ma che di base erano quelli sui quali svolsi io il servizio militare nel 1979 e che, ormai, sono ampiamente superati.

Certamente rifarsi un arsenale moderno e addestrare truppe, anche su base volontaria e a ferma ridotta con richiami periodici di aggiornamento, comporta un costo, che è poi quello che Trump chiede agli stati della Nato.

Aiutati che il ciel ti aiuta.

Armati che poi, nel caso servisse, arrivo a darti una mano.

Del resto, la Nato è una assicurazione che ha funzionato bene per quasi 80 anni, ma anche le migliori assicurazioni se non paghiamo il premio annuale, non ci rimborsano i danni in caso di incidente.

Nessun commento: