Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

08 febbraio 2024

Le ragioni di Netanyahu

Il Primo Ministro Israeliano Benjamin Netanyahu ha respinto l'ipotesi di cessate il fuoco come rielaborata dai terroristi di Hamas e non mi meraviglio.

Il 7 ottobre 2023 una (ben riuscita, dal loro punto di vista) azione dei terroristi palestinesi ha effettuato un blitz in territorio israeliano, uccidendo circa 1400 ebrei e rapendone oltre 200.

Alla reazione di Israele il mondo ha cercato di mediare, non con l'inutile e fazioso onu di Guterrez, ma con singoli stati ponte come l'Egitto e il Qatar.

Da tali azioni sono stati liberati meno di cento ostaggi a fronte di alcuni giorni di tregua e della liberazione di palestinesi trattenuti nelle prigioni israeliane, nella misura di tre palestinesi per ogni israeliano.

La spedizione punitiva di Israele è quindi ripresa e i mediatori si sono rimessi all'opera per ricercare una nuova ipotesi di tregua.

Dopo vari incontri, i terroristi di Hamas hanno proposto il rilascio dei restanti 130 circa ostaggi ancora nelle loro mani, a fronte di una tregua fino a giugno, del ritiro dell'esercito israeliano da Gaza e della liberazione di ben 1500 palestinesi.

Poichè Netanyahu non è uno sciocco, ha risposto picche, perchè quel tipo di tregua, significherebbe concedere ai terroristi palestinesi la possibilità di riorganizzarsi, riarmarsi, rimpinguare le loro fila e quindi riprendere gli attacchi proditori contro Israele.

Ormai alle porte dell'ultima città, Rafa, in mano ai terroristi, Israele non può certo fermarsi adesso e non so se noi si debba sperare che lo faccia, "a prescindere".

Il terrorismo è una piaga per tutti, basti vedere i costi che seguono alle azioni dei terroristi yemeniti (che, con le mani legate dietro alla schiena da troppe convenzioni, gli inefficaci bombardamenti selettivi anglo americani non riescono a spazzar via) contro le navi commerciali nel Mar Rosso e sarebbe beneficio per tutti se fosse possibile cancellarli dalla faccia della terra.

La motivazione che muove le mediazioni è di tutelare i civili di Gaza, ormai compressi nella zona di Rafa e che sono evidentemente utilizzati dai terroristi palestinesi come scudi umani.

Mi sembra però difficile poter chiedere ad Israele di desistere dall'estirpare Hamas, chiedendo di non colpire i civile: come si fa ?

Cosa sarebbe successo se altrettanto fosse stato chiesto agli angloamericani ai tempi dei bombardamenti sull'Italia e sulla Germania ?

 

Nessun commento: