Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

19 febbraio 2024

112 è CENTODODICI, non uno-uno-due !

Mi è capitato di ascoltare la pubblicità che invitava a chiamare il 112 in caso di emergenze.

In un primo momento, sentendo che si doveva chiamare l'uno-uno-due ho pensato che avessero cambiato il numero delle emergenze che, da anni, è il CENTODODICI che aveva sostituito, per la solita baggianata di uniformarlo a quello europeo, il CENTOTREDICI che appare nei film polizieschi italiani degli anni settanta.

Poi, però, ho mentalmente composto il numero ed ho visto che è il CENTODODICI, declinato, però, all'americana, dove esiste il famoso (per i telefilm polizieschi locali) nove-nove-uno, cioè 991, novecentonovantuno.

A parte il fatto che parlare di uno-uno-due sembra l'affettata descrizione di qualche passo di danza, contesto lo snaturamento del nostro CENTODODICI, americanizzato forse perchè così sembra più moderno.

Analogamente contesto la pessima pronuncia all'americana dell'anno in corso, 2024, che è DUEMILAVENTIQUATTRO e non venti-ventiquattro !

La mentalità da sudditi la si acquisisce non solo rinunciando alla Sovranità in materia monetaria, legislativa, economica, o annacquando la nostra Identità nel meticciato culturale ed etnico, ma anche rinunciando alla nostra lingua, ai suoi modi di esprimersi ed alle sue costruzioni lessicali.

Purtroppo anche la famosa Accademia della Crusca sembra sempre più incline a recepire le forme parlate, inquinate dalla influenza americana, motivandole come evoluzione della lingua.

Per me, invece, è solo pavida rinuncia alla nostra Identità Nazionale.

Nessun commento: