Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

04 ottobre 2024

 Approfitto dell'ospitalità dell'amico Massimo per in piccolo post di futile argomento, in questi giorni sempre più cupi.

Parlo delle pubblicità televisive: nei miei precedenti interventi avevo evidenziato la sempre maggiore invadenza di spot pubblicitari con negri o con gay e lesbiche

Per quanto riguarda gay e lesbiche, da un po' di tempo non vedo quasi più spot: voglio sperare che sia perché risultati controproducenti al successo commerciale del prodotto

Per quanto riguarda i negri, invece, ormai sono dappertutto ed è stato da tempo oltrepassato il punto di non ritorno (ormai gli spot senza negri sono una minoranza)

Adesso, però, c'è una novità: negli spot di prodotti per la casa, soprattutto lavatrici, detersivi e prodotti di pulizia dove le protagoniste erano le classiche casalinghe, adesso ci soni solo uomini: uomini che fanno la lavatrice, uomini che puliscono in casa, uomini che accudiscono i neonati.

Ormai esistono solo uomini casalinghi mentre le donne lavorano e portano a casa la pagnotta per l'intera famiglia. Lo spot di una nota marca di detersivi è emblematico: siamo di mattina, la classica famiglia di uomo, donna e figlioletta (per fortuna tutti bianchi, ma c'è un motivo) ; la bimba sporca con la marmellata il vestito della madre; il marito, premuroso rassicura la figlioletta: lo laviamo subito. Ora la scena si sposta di sera: la moglie torna a casa dopo una giornata di lavoro e trova il vestito tutto bello lavato e stirato e il marito addormentato con la bimba in braccio. La moglie che lavora tutto il giorno e il marito casalingo che tiene dietro alla casa ed alla prole: ecco la nuova famiglia perfetta ! (e naturalmente tutti bianchi, ve l'immaginate un marito casalingo negro ?)

Adesso chiudo qui, ma mi aspetto prossimamente di vedere spot con idraulici, elettricisti, muratori, stradini che asfaltano le strade sotto il sole cocente  o camionisti tutti interpretati da donne


2 commenti:

Nessie ha detto...

Avevo pensato anch'io di fare un post sullo stesso soggetto del povero casalingo che lava, stira e addormenta la bimba. Ma mi hai preceduto. Lo trovo uno spot, per lo meno fastidioso. Se a parti invertite si chiamerebbe pubblicità "sessista", perché relega la donna alla casalinghitudine, come lo chiamiamo sul povero maschietto?

Massimo ha detto...

Confesso che non lo avevo rilevato. A me colpisce in negativo la pubblicità della famiglia "felice" che adesso ci viene proposta dalla pubblicità, con padre, madre, figlio/a e secondo figlio/a, chiaramente adottivo, di pelle più o meno scura. Non conosco nessuna famiglia tipo così strutturata. Nè quelle con più figli, nè quelle con figlio unico.