Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

08 gennaio 2008

French kiss

Sul finire delle vacanze natalizie, il gioco della riforma elettorale si è arricchito con la proposta di Franceschini del sistema francese, abbinato all’elezione diretta del presidente della repubblica/consiglio.
Sono insorti praticamente tutti, tranne quelli che avrebbero dovuto – per interesse politico – farlo con più veemenza: il Popolo della Libertà.
Tra tutti i sistemi elettorali, infatti, l’unico che ritengo penalizzante per la nuova creatura del Presidente Berlusconi è il sistema francese che, costringendo ad un secondo turno, favorirebbe quel candidato dietro al quale vi è maggiore mobilitazione e sappiamo che la maggiore mobilitazione è a sinistra.
Non perché, come vorrebbero farci credere, hanno una coscienza politica più sviluppata della nostra, ma perché si trovano a sinistra le più consistenti clientele che vivono di e sulla politica e, quindi, hanno il maggior interesse personale (conflitto ?) a far prevalere il candidato di parte che garantisca loro la perpetuazione del loro privilegio.
Non è un caso che, anche nel miglior momento elettorale del Centro Destra (1999-2001) le elezioni locali hanno sempre visto una tenuta della sinistra che nel secondo turno ribaltava spesso le maggioranze relative conquistate dal Centro Destra e in una situazione di consistente calo della partecipazione al voto.
Fortunatamente la miopia politica di tanti spezzatini di sinistra ha di fatto isolato la proposta del vice di Veltroni e costretto anche il pci/pds/ds/pd a ripartire da una bozza più proporzionale che maggioritaria.
Personalmente non ho alcuna fiducia in Veltroni, perché non ho alcuna fiducia nei comunisti (e Veltroni tale è, per quanto cerchi di ripulire il suo passato).
Pertanto non ho alcuna fiducia nel dialogo aperto tra il Popolo della Libertà e il pci/pds/ds/pd.
Mi auguro che serva solo a dare il tempo per acquisire quei 4/5 senatori necessari ad abbattere Prodi e tornare alle urne, con questa legge elettorale che, se non fosse stato per la testardaggine di Ciampi, rappresenterebbe la miglior legge elettorale per l’Italia, dando rappresentanza a tutte le istanze e, nel contempo, obbligando alla formazione di coalizioni prima del voto per il conseguimento del premio di maggioranza.
Sarebbero coalizioni disomogenee ?
E’ un problema di quelli di sinistra, noi del Centro Destra, come abbiamo dimostrato nei cinque anni di governo, riusciremmo a realizzare le riforme necessarie anche se, ognuno di noi, rimpiange e rimpiangerebbe qualcosa che non è stato fatto o è stato fatto con poco “coraggio”, ma è stato comunque fatto in base ad una risultante che è la miglior sintesi tra le varie componenti che sono anche rappresentanti delle tendenze della nazione.
Se a sinistra si trovano liberali e marxisti in rotta di collisione è colpa loro che si sono messi assieme senza una base comune, non della legge elettorale.
Perché dovremmo lanciare una ciambella di salvataggio alla sinistra e fare da sponda alle ambizioni di Veltroni ?
Uno tsunami di rifiuti sta sommergendo una sinistra incapace di produrre ricchezza ma solo di consumarla: io la lascerei lì sotto.

Entra ne

5 commenti:

Emanuel ha detto...

Interessante il ragionamento sul sistema francese.
Non condivido invece sull'attuale legge elettorale: il premio di maggioranza spalmato su tutti i componenti della coalizione in modo eguale favorisce la frammentazione. Così la governabilità ne risente e le elezioni possono essere decise da groppuscoli che magari non raggiungono lo sbarramento ma sono decisivi per acquisire il premio di maggioranza (ma lo sai che il partito dei Pensionati, 300000 voti, passando con l'Unione ha fatto perdere le elezioni alla Cdl alla Camera?).
Bisogna premiare piuttosto i partiti più grandi: il Vassallum, per esempio, è un buon sistema, il referendum anche ma a patto di modificare i regolamenti prarlamentari, imponendo la coincidenza tra gruppi e liste elettorali.
Ciao
Emanuel

Emanuel ha detto...

Dimenticavo: se vuoi passare da me, ho inserito anch'io un post sulle riforme.
Ri ciao
Emanuel

Massimo ha detto...

Vedi Emanuel, è giusto che una coalizione vinca anche per un solo voto (purchè sia un voto vero e non creato a tavolino durante gli scrutini ...;-) prendendo un premio di maggioranza che deve essere spalmato su tutti i partiti che hanno contribuito alla vittoria. Quindi vince chi riesce ad aggregare gli omogenei. Nel 1996 il Centro Destra ha perso per colpa di Fini che si rifiutò di fare alleanze con Rauti. E nel 2006 per colpa - volendo considerare validi i voti emersi dagli scrutini - per colpa sempre di Fini che ha rifiutato di collegarsi alla lista di Musumeci (36000 voti) e della Lega che non ha voluto Panto (90.000 voti in Veneto).
E anche perchè i Pensionati hanno scelto (e subito cambiato idea ...) di stare con prodi.

Sul tuo blog. L'ho in memoria. In genere leggo i post che vengono aggregati su il Castello e Triares, anche perchè il tempo è limitato e vedere i post già aggregati mi è più pratico ... ;-)
Passerò comunque nel fine settimana quando ho più tempo :-)

Unknown ha detto...

HELP HELP HELP HELP ...


Ai i Fratelli Cristiani d'Italia:

Osservate questo sito:
http://www.minareti.it/

Defendete "Lion Heart UK" !
Questo blogger britanico che sta dinunciando la colonizzazione islamica della sua città è finito sotto inquiesta giudiziare per il semplice fatto di esprimere il suo pensiero e la verità su quel che succede in Inglettera e in particolare nella sua stessa città di Luton in Inglettera dove UN VESCOVO ANGLICANO di origine pakistano a dinuniciato la costituzione di zone dove NON-MUSULMANI non possono stare.

- Ecco la notizia del Telegraph:

http://www.telegraph.co.uk/news/main.jhtml;jsessionid=ZEGQRDOACW2JHQFIQMGSFGGAVCBQWIV0?xml=/news/2008/01/06/nislam106.xml

... mai visto prima una dichiarazione cosi vera e chiara da un uomo di chiesa anglicana. Per fortuna non è bianco e dunque non si puo fare accusare di razzismo.

- Ecco il suo blog:

http://lionheartuk.blogspot.com/

... fate girare la notizia perchè "OGGI è LUI, DOMANI SARA UNO NOI" perchè la sharia vige già in certe zone d'Europa del Nord.

HELP HELP HELP !

Fermate il corridorio migratorio verso il nord europa e l'inglettera che ha come porta d'ingresso l'Italia.

- Leggete il libro BILAL e saprete:

http://www.libreriauniversitaria.it/bilal-mio-viaggio-clandestino-mercato/libro/9788817018425


HELP HELP HELP CALL FROM THE NORTH EUROPE ...

Ecco cosa succede da noi in Svezia

http://www.youtube.com/watch?v=byQD8VPhvdM

STOP ISLAMISATION OF EUROPE
... tutti uniti contro la pesta verde islamica


KTOvox
... Resistentia Christiana Europa
wwww.ktovox.c.la

Anonimo ha detto...

Massimo
tu dici
"Uno tsunami di rifiuti sta sommergendo una sinistra incapace di produrre ricchezza ma solo di consumarla: io la lascerei lì sotto."

Perchè pensi che se stesse sopra si noterebbe la differenza...???
ciao
Sarc.