Il caos nella gestione dell'emergenza derivante dal morbo cinese vede i media servi e i politici centralisti, cercare di scaricare sulle regioni responsabilità che sono solo dei governi Conte e Draghi.
Ascoltiamo così sommi commentatori intonare la litania della centralizzazione, del governo che si dovrebbe riprendere il potere di gestione e via discorrendo.
Ma le regioni non sono autonome.
Ricordo che al Veneto non è stato consentito di accedere al mercato per l'acquisto di dosi vaccinali e lo stesso Veneto ha contenuto la prima ondata perchè non ha seguito le indicazioni del ministero e del cts.
La tanto vituperata Lombardia ha costruito in poche settimane, con fondi privati, due ospedali covid in fiera a Milano ed a Bergamo, senza i quali, oggi, sarebbe in affanno come accade a tante regioni che hanno seguito le indicazioni governative.
Il difetto non è nell'autonomia regionale, ma che quella autonomia non solo sia parziale e limitata, dipendente dalle indicazioni nazionali, ma anche e, soprattutto, dal fatto che le regioni non possono gestire le tasse dei loro cittadini, potendo contare solo ed esclusivamente sui trasferimenti da Roma, quindi su finanziamenti decisi in base a scelte del governo in carica.
La soluzione è quindi nel far prendere il largo ad un vero federalismo, con le tasse che rimangono nella regione, con autentici bilanci regionali basati sulle tasse regionali e lasciando allo stato compiti di carattere generale quali la difesa dei confini e degli interessi nazionali con le proprie Forze Armate, una polizia federale che abbia competenza sull'intero territorio nazionale a tutela della Sicurezza dei cittadini, la rappresentanza degli interessi nazionali tramite una efficiente struttura diplomatica e residuali, marginali attività di carattere amministrativo.
Tutto il resto privatizzato o regionalizzato.
E la condanna di una cattiva amministrazione, delle sue scelte, non dovrà avvenire tramite i magistrati, ma solo tramite il voto.
2 commenti:
Nell'emergenza Covid spesso i presidenti di regione si sono comportati coi loro cittadini in modo ancora più forkaiolo dello stato centrale. Io detesto ogni forma di centralizzazione e sono per un federalismo alla Svizzera; ma fare i sicarietti a spese dei cittadini tanto per scaricare le responsabilità, è una pessima idea. Se a loro è dato solo di poter "inasprire" con misure ancora più stringenti, ma non allentarle, significa solo una cosa: che sono funzionali all'attuale sistema. E allora, che lo si cambi. In caso contrario, tutti corresponsabili.
Ultimamente ne ho parlato con miei conoscenti e ho detto che la sanità dovrebbe essere tra le materie di competenza regionale e trovo sbagliato imporre la fascia rossa per Pasqua e nei fine settimana a Regioni con minore rischio
Posta un commento