Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

13 giugno 2021

Sondaggi infidi

Un singolo sondaggio, quello di Pagnoncelli (Ipsos per la Stampa), propone i cattocomunisti quale primo partito con un vantaggio da tre a sette decimali su Fratelli d'Italia e Lega.

Naturalmente un Letta in debito di consensi vi si è buttato come un avvoltoio proclamando il successo della sua segreteria.

A me non frega nulla dell'opinione di Letta e del destino della sinistra, a me interessa altro, il Centro Destra nel suo complesso.

Allora annoto che Pagnoncelli ha sempre stimato i cattocomunisti almeno un punto in più di tutti gli altri sondaggi e, anche in questo, li ha fatti partire dal 20%, attribuendo loro il 20,8%, quando tutti gli altri sondaggi li fanno oscillare intorno al 19%.

Quello di Pagnoncelli è l'unico sondaggio che fornisce tale graduatoria, tutti gli altri mettono ormai Fratelli d'Italia stabilmente sopra il pci/pds/ds/pd e di poco dietro alla Lega.

Il sondaggio di Pagnoncelli, però, attribuisce a Forza Italia oltre il 9% dei voti, cioè un due per cento in più della media degli altri sondaggi e, soprattutto, fatte le somme, consegna al Centro Destra quasi il 51% dei consensi.

E' evidente che la tendenza, che anche Pagnoncelli non può negare, vede il Centro Destra sempre più come area di riferimento politico della maggioranza degli Italiani e questo è il motivo per cui Mattarella rinvierà le elezioni finchè gli sarà possibile.

Quindi l'attribuzione delle percentuali diventa un "gioco" esclusivamente interno al Centro Destra, di supremazia che è importante in quanto attribuirà il diritto ad essere designato Leader della Coalizione e presidente del Consiglio.

E qui Salvini e la Meloni dovranno mostrarsi all'altezza, evitando di assumere decisioni, che potrebbero essere fatali, in base ai sondaggi, spesso interessati proprio a seminare zizzania, soprattutto con le analisi di commentatori faziosi e infidi, in un Centro Destra che deve solo continuare a marciare come ha fatto sino ad ora.

Una onesta competizione può solo attrarre ulteriori consensi e gli elettori non potranno che apprezzare la capacità di leaders che sanno unire, sanno ricercare ciò che unisce pur continuando legittimamente a caratterizzare la propria formazione politica con una propria, chiara identità.

Nessun commento: