Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

09 novembre 2021

La bolletta firmata Draghi

Ho ricevuto la prima bolletta dell'energia elettrica "firmata" da quel genio di Draghi.

Escludendo il canone per mantenere le clientele rai, pagherò, per il bimestre ottobre novembre 2021, 71,89 euro invece dei 58,15 del bimestre precedente.

Emblematico il dettaglio degli addebiti, a fronte di un consumo identico, sia nel complesso che nel riparto tra la prima fascia e quelle meno onorese.

6,54 di iva contro i precedenti 5,29.

2,12 per oneri di sistema contro i precedenti 5,18.

16,13 per il trasporto dell'energia e gestione del contatore contro i precedenti 15,93.

Sin qui un sostanziale pareggio dovuto all'intervento governativo teso a calmierare gli aumenti, ma che quell'intervento sia solo una goccia nel mare magnum dell'aumento, è attestato dalla voce "spesa per la materia energia": 47,10 contro i precedenti 31,75.

Sono 15,35 euro che, singolarmente, sono nulla, appena dieci giorni di rinuncia all'acquisto di un quotidiano, ma che, raffrontati al costo precedente, significano un aumento di oltre il 48%.

Aumenti tipici degli stati totalitari che non hanno mai eseguito interventi per garantire al proprio popolo il flusso di energia a costi bassi.

Come sarebbe accaduto se avessimo continuato a costruire centrali nucleari, che ci avrebbero dato energia pulita, all'infinito e a costi sempre più bassi, man mano che si fosse completata una rete di centrali su tutto il territorio nazionale.

Invece si è preferito e continuano a preferire improbabili fonti alternative che, per poter competere sul mercato sono costrette a vivere di sussidi, di sconti, che vengono poi fatti pagare a tutti i cittadini.

E ancora oggi, quel genio conclamato che è a palazzo Chigi, sproloquia di svolta verde, di energia sostenibile e, nel contempo, si impegna ad accollarci (sì, ad accollare A NOI, perchè a lui non gliene frega proprio nulla visto che si gode il suo privilegio di cocco dei poteri finanziari e affaristici dell'Unione del Male) le Forche Caudine di obblighi e costi di ogni genere per il raggiungimento di improbabili obiettivi nelle emissioni del co2 e di aumento della temperatura globale.

Il tutto per piaggeria verso una ragazzina che neanche ha terminato gli studi superiori e dei suoi seguaci che, però, strillerebbero molto di più se fossero coinvolti nelle rinunce che dovessero derivare dalle politiche che loro stessi ci chiedono di attuare.

E mentre Draghi fa la ruota nelle conferenze internazionali, a noi arrivano bollette con un aumento del 48% sui costi dell'energia.

Siamo proprio sicuri che Draghi e il suo governo siano i migliori ?

Mi sembra che ci siano molti elementi per dubitarne.

Nessun commento: