Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

07 giugno 2023

Voto di fiducia

Ieri il Governo Meloni ha ottenuto l'ennesima, scontata fiducia che ha dovuto chiedere per superare l'ostruzionismo dei cattocomunisti su un provvedimento legislativo.

A parte il merito del provvedimento (quello che, tra l'altro, contiene la proroga della esclusione del controllo concomitante della corte dei conti sulle opere del pnrr) che mi vede non solo pienamente concorde con il Governo, ma anzi ritengo che sia ancora troppo poco per sbloccare chi vuol fare e superare controlli, controllini e controllori di chi sa solo svolgere pedanti osservazioni sul lavoro altrui, la questione è l'eccesso dei voti di fiducia che vengono chiesti.

Non è un fenomeno di questo Governo, perchè chi lo ha preceduto ha fatto altrettanto e di più, quindi è evidente che si tratta di una necessità per governare e se così è, come è, vuol dire che le procedure parlamentari e istituzionali italiane devono essere archiviate e sostituite con nuove procedure più snelle e flessibili.

Si parla tanto delle difficoltà dell'Italia di spendere e di realizzare i progetti, ma solo marginalmente si dice che la maggiore responsabilità del non fare è da attribuire ad un sistema che, per ambire alla perfezione, è nemico del bene.

Quanti sono gli intoppi per costruire un ponte o per asfaltare una strada ?

Ognuno di noi può capirlo, moltiplicando le difficoltà che noi stessi abbiamo se vogliamo realizzare una qualsiasi opera nella nostra proprietà, casa, azienda o terreno che sia.

Altrettanto in parlamento, dove, per garantire alle minoranze di svolgere il loro ruolo, si impedisce alle maggioranze di realizzare velocemente i programmi approvati dagli elettori.

Cambiare, profondamente, le regole d'ingaggio, parlamentari e procedurali nella realizzazione delle opere, significa premiare chi fa nei confronti di chi non sa fare altro che ostacolare chi fa alla impossibile ricerca della perfezione.

Ben venga, quindi il voto di fiducia, se serve a scalfire l'immobilismo di un parlamento ancorato alle vecchie procedure elaborate per impedire ai governi di governare. 

Nessun commento: