Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

28 giugno 2023

La Politica smetta di essere sottomessa

L'ennesima sparata della Lagarde, presidente della Bce, che, invece di tranquillizzare i Mercati, annuncia anzitempo un nuovo aumento dei tassi a luglio, è solo l'ultima di una serie di prevaricazioni che, ovunque, con maggiore o minore forza, vengono poste in essere da "tecnici" dell'economia, magistrati e giornalisti.

L'abdicazione della Politica, divenuta suddita e timorosa di quelle tre categorie di potere, è una delle cause dell'indebolimento della nostra Civiltà.

Perchè è la Politica che, fondandosi su Ideali e Valori, deve imporre all'economia, alla magistratura, alla stampa, un indirizzo all'interno del quale operare.

Gli economisti, i famigerati "tecnici", possono essere validissimi consulenti, possono e devono proporre scenari, soluzioni (e spesso non sono d'accordo tra loro sulla strada da percorrere), proiezioni, ma poi devono attenersi alle decisioni che la Politica assume per perseguire, anche gettando il cuore oltre l'ostacolo, gli Ideali e Valori che rappresenta.

Analogamente i magistrati non devono tracimare dal loro ruolo che è quello di applicare le leggi esistenti, non di allargarle o restringerle in base alle proprie visioni ideologiche, non quello di un taglia e cuci che in pratica determina una nuova legislazione non apprrovata dal parlamento.

Mentre i giornalisti dovrebbero fornire le notizie, i fatti, lasciando le conclusioni alle elaborazioni dei lettori, non devono esporre come imbeccate le loro opinioni, le ipotesi che, guarda caso, portano sempre, solo, acqua al mulino dei loro editori.

La Politica è responsabile per aver abdicato al suo ruolo e sarebbe il caso che si riappropriasse del potere di indirizzo che ne sancisce la supremazia sulle altre categorie di interesse settoriale, perchè la Politica rappresenta, con il voto popolare, l'interesse generale di una Nazione.

Nessun commento: