Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

30 giugno 2023

La 8uccia di 8anana del ministro Piantedosi

Conobbi il Ministro Piantedosi nel 2005-2006, quando era un giovane funzionario a capo della segreteria del Prefetto di Bologna.

In quegli anni le filiali bancarie erano frenquetemente rapinate e Piantedosì riuscì a coordinare brillantemente una pletora di soggetti interessati (Prefettura, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Banche con l'Abi e ben nove sindacati dei bancari) fino ad un incontro affollatissimo, in cui fu sottoscritto un protocollo per la sicurezza che, visto che dopo qualche tempo le rapine scemarono, ebbe evidentemente una funzione positiva.

Avendo direttamente ed in prima persona partecipato a tali incontri, posso attestare che se si arrivò ad una firma senza defezioni fu grazie al lavoro di Piantedosi che riuscì a smussare ogni asperità e contrasto, a volte anche personale.

Ovviamente, che le rapine calarono non fu solo merito del protocollo ma anche di una rinnovata azione delle Forze dell'Ordine e ad un cambio di passo delle Banche con l'installazione di strumenti allora moderni per disincentivare le rapine, rendendole troppo rischiose per il ricavo che avrebbero potuto portare, ma il coordinamento della Prefettura fu, a mio parere, importante per il conseguimento dell'obiettivo finale.

E di Piantedosi apprezzo l'anno da capo di gabinetto di Salvini al Ministero degli Interni, per cui ho accolto con fiducia la sua nomina a Ministro.

Purtroppo, dopo un avvio rombante, mi sembra che si sia seduto e, con il provvedimento contro l'antisemitismo e il razzismo negli stadi pare avviato ad una involuzione.

Si può discutere sulle espressioni, slogan, gestualità, simboli e la mia posizione è molto netta: ognuno può manifestare come vuole, purchè non usi violenza sul prossimo.

Per me da punire è il pugno dato, non l'espressione di una opinione ancorchè discriminatoria.

Ma la buccia di banana per la quale è finito per terra il Ministro Piantedosi (con il rischio di trascinare tutto il Governo che, fortunatamente, riesce a distinguersi meglio in altri settori) è il divieto per i calciatori a scegliere il numero 88, perchè sarebbe un inneggiare ad Hitler in base ad un capzioso ragionamento per cui l'H è l'ottava lettera dell'alfabeto, quindi 88=HH=Heil Hitler.

Per i tifosi interisti potrebbe però essere un richiama ad HH Helenio Herrera, mentre per quelli juventini all'altro Herrera, Heriberto, che la Società bianconera aveva portato in Italia credendo di poterlo contrapporlo con successo ad Helenio, mentre a me piace ricordare Helmut Haller, il "tudasc" del Bologna Campione d'Italia nel Campionato 1963-1964 (l'unico con lo Spareggio).

Ma continuando su questo scivolo del ridicolo, perchè non è stato vietato anche il numero 14 ?

Per chi ancora non lo sapesse, infatti, il 14 è il numero magico dei Suprematisti Bianchi, in quanto si richiamano le 14 parole di due frasi che, tradotte dall'inglese, significano: "dobbiamo assicurare l'esistenza del nostro popolo e un futuro per i bambini bianchi" e "la bellezza della donna bianca ariana non deve sparire dalla terra".

E che dire del numero 3, quello che era il simbolo delle brigate di Arkan, il generale serbo protagonista della guerra degli anni novanta nella ex Jugoslavia ?

Come poi dimenticarsi del numero 69, celeberrimo per il suo contenuto sessista (o maschilista, come si sarebbe detto una volta) ?

E sono sicuro che, riflettendoci, si potrebbero mettere fuorilegge tutti i numeri che, a secondo delle varie culture, possono rappresentare qualcosa di offensivo per le loro tradizioni.

Mi auguro che il Ministro Piantedosi sappia recuperare, dopo questa caduta, la credibilità che aveva e che la libertà di opinione e di espressione non debba essere vincolata a nulla, neppure alla numerologia politicamente corretta.


 

Nessun commento: