Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

05 aprile 2022

Prende corpo un polo informativo indipendente

Questa mattina all'edicola, senza essere stata preceduta da particolare pubblicità, a La Verità, in vendita al solito prezzo di €. 1,30, si è affiancato un nuovo quotidiano economico, edito sempre dal gruppo di Belpietro, diretto da Franco Bechis con la testata Verità&Affari al prezzo lancio di 1 euro.

Dopo aver letto quotidianamente Il Sole 24 Ore cui era abbonato l'ufficio e per dovere di ufficio, una volta in pensione avevo optato per MF, quotidiano più sintetico e meno ideologico del Sole, ma più rappresentativo di una realtà, quella economico finanziaria, fondamentale per vivere il nostro tempo.

Da oggi "passo", almeno per prova, a Verità&Affari di cui ho appena terminato di leggere il primo quotidiano.

Per contenuti ed argomenti è più affine a MF che al Sole, più tecnico che ideologico, più informativo che accademico.

Se il buongiorno si vede dal mattino, la visione del panorama finanziario focalizzato sull'Italia, perchè siamo Italiani e viviamo in Italia e quel che più conta siamo noi, i nostri interessi e la nostra Patria, appare a 360 gradi, dalle vicende bancarie (crisi eterne come quelle del MPS e prospettive di crescita come per BPER), assicurative (la battaglia sul Leone delle Generali), telecomunicazioni (KKR e Tim e Vodafone e Iliad) e via via su tutti gli argomenti di attualità finanziaria, con una immersione nel triste presente e ancor più oscuro futuro dell'energia e dei rifornimenti di gas.

Apprezzabile anche una intera paginata nella quale vengono riportati i "sentiment" di consulenti e analisti su alcuni titoli azionari, con le relative previsioni sull'acquisto e sul target price previsto.

Insomma una informazione economica e finanziaria a misura di cittadino, coinvolto, interessato, ma con un profilo non professionale.

Esattamente quello che dovrebbe essere una informazione economica e finanziaria indirizzata ad aiutare la maggior parte di noi, piccoli investitori, che si trovano spesso nel dubbio su dove indirizzare i capitali che riusciamo a difendere dalla voracità del fisco e dall'invadenza dello stato e del governo.

Ma se lo sforzo di Belpietro e Bechis è più apprezzabile anche come risultato, solo il futuro ci dirà se Verità&Affari potrà mantenere le promesse e le premesse.

Quello che invece mi piace ipotizzare, senza che lo si trovi scritto da nessuna parte, è che con la pubblicazione di Verità&Affari, il gruppo editoriale che fa capo a La Verità, sta costruendo un polo informativo indipendente che può sopperire sempre più alle necessità di larga parte della popolazione che non può certo nè apprezzare, nè condividere i quotidiani di fama e nome, trasformati in megafoni delle veline governative, in apologetici cantori di Draghi, delle consorterie di potere che li finanziano e delle scelte aberranti che vengono compiute in loro nome.

Se La Verità rappresenta ormai l'unica voce indipendente e critica sul panorama politico e anche il quotidiano oggi in edicola ne è una dimostrazione, dopo le analoghe vicende del virus cinese, con le riflessioni e i dubbi di Belpietro, Borgonovo, Gandola e altri sulle presunte stragi attribuite ai russi, allegramente propagandate dal regime dell'attore comico di Kiev e acriticamente accettate dai governi e dalla stampa occidentale, Verità&Affari è un altro tassello che copre la vasta area economica e finanziaria, con i suoi retroscena.

Senza dimenticare Panorama (in edicola ogni mercoledì a 3 euro) trasformato in un ottimo settimanale di approfondimento su quattro - cinque argomenti di rilievo per l'attualità o quali temi di inchieste.

Non credo sia un caso se tante storie tenute "segrete" (ultima quella del ruolo di D'alema in una intricata vicenda di vendita di armi alla Colombia) siano state portate a nostra conoscenza dalle inchieste dei giornalisti de La Verità.

A riprova che un giornalismo libero aiuta tutti a vivere nella realtà e non nel mondo virtuale delle manipolazioni social e delle veline governative.

Purtroppo ancora non basta e se anche aggiungessimo a livello televisivo Byoblu, il polo informativo indipendente ancora non è in grado di rispondere, con i propri moschetti, al cannoneggiamento dei media di regime, capitanati dalle ammiraglie televisive della Rai, Mediaset, La7 e Sky.

Sì, adesso manca proprio il tassello televisivo e radiofonico (sulla radio non ho neppure alcun riferimento di stazioni che possano essere, come minimo, equiparate a Byoblu, se non a La Verità !) per poter dare sostanza ad una informazione che non sia asservita alle veline del potere e che sia critica anche sulle storie che stanno occupando da almeno due anni, prima con il virus cinese e adesso a seguito dell'operazione speciale russa in Ucraina, le prime pagine dei quotidiani e dei notiziari radiotelevisivi (che ormai io, come altri, non guardo più).


Nessun commento: