Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

28 ottobre 2023

Anniversari: Marcia su Roma, 28 ottobre 1922

Come ho già scritto in passato, non sono un appassionato delle celebrazioni annuali per questo o quell'evento.

Ormai, tra guerre vinte e perse, battaglie, nascite e morti, il calendario è zeppo di ricorrenze per cui vestirsi in gramaglie o sventolare la bandierina plastificata.

Tra l'altro in Italia non abbiamo una Festa Nazionale che sia unificante e condivisa, al punto che per cercare di mettere assieme i pezzi si indicano, di volta in volta tante date, dal Tricolore alla proclamazione del Regno d'Italia, da quella della repubblica a quella della fine della seconda guerra mondiale e a quella della Vittoria del 4 novembre.

Però noi siamo oggi quelli che siamo, in funzione di eventi determinanti che hanno imposto una svolta nel percorso della nostra Patria ed è innegabile che il 28 ottobre 1922, con la Marcia su Roma e l'incarico di Primo Ministro affidato a Benito Mussolini, l'Italia ebbe una forte trasformazione.

Saranno gli storici futuri (oggi, ancora, ci sono solo tifosi) a dirci se l'incauta discesa in guerra assieme ai nostri eterni nemici tedeschi possa cancellare l'azione di venti anni di governo e delle sue innovazioni sul piano sociale ed economico, oltre all'inebriante leggerezza di un'Italia imperiale.

Quindi, in modo molto sobrio, ricordo che oggi, 28 ottobre, è l'anniversario della Marcia su Roma.

Il 101°.



Nessun commento: