Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

07 agosto 2021

Reddito di cittadinanza

Per la prima volta, ieri, mi sono trovato d'accordo con Draghi su un concetto: anch'io sono, in linea di principio, favorevole al reddito di cittadinanza.

Poi, però, quando ha detto che non è il momento per metterci le mani e modificarlo, siamo tornati nella normalità per cui resto distinto e distante da Draghi.

Il reddito, infatti, così come è attuato, non svolge la funzione di sopperite alla mancanza di un lavoro e, quindi, di fornire agli Italiani in stato di necessità, disoccupati, licenziati, senza reddito, il sostentamento minimo per una vita dignitosa.

Sembra invece perfettamente adattabile per parassiti, lavativi, terroristi che hanno scontato la loro pena carceraria (sempre troppo presto) e delinquenti di ogni risma così come, quasi quotidianamente emerge dai giornali.

Per essere un vero reddito di cittadinanza utile e concettualmente idoneo ad applicare il principio condiviso, deve infatti possedere alcuni requisiti essenziali.

1 - deve essere indirizzato solo ai cittadini Italiani, con esclusione di immigrati anche regolari (sennò che razza di reddito di CITTADINANZA sarebbe ?);

2 - deve inglobare ogni altra provvidenza e ammortizzatore economico, cioè deve essere l'unico strumento utilizzato a spese dello stato senza rimborso;

3- deve prevedere l'obbligatorietà di accettare il primo lavoro che viene proposto al percettore del reddito di cittananza che cesserebbe di essere erogato in caso di rifiuto;

4 - il percettore del reddito deve essere a disposizione delle strutture dello stato e degli enti locali, per tutta la durata dell'erogazione del reddito, per svolgere lavori di servizio civile (ad esempio spalare la neve dai marciapiedi delle città).

È, quindi, un reddito di cittadinanza mirato ad aiutare, senza dare spazio alla furbizia.

Rispetto all'attuale è quindi necessario metterci le mani sin da ... ieri, contrariamente a quanto affermato da Draghi.

E ciò mi tranquillizza dopo la preoccupazione che mi ha provocato l'essere d'accordo con lui sull'affermazione di principio circa l'essere concettualmente d'accordo con l'esistenza di un reddito di cittadinanza.

Nessun commento: