Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

16 marzo 2006

I Di segni di Allah

Offuscato dal clamore mediatico del confronto tra Berlusconi e Prodi, è quasi passata sotto silenzio la visita del rabbino capo di Roma Riccardo Di segni nella moschea romana, la più grande d'europa e, forse, d'Occidente.
I commenti del rabbino capo e dei suoi ospiti musulmani son stati intonati ad un "volemose ben" di prammatica.
Salam, shalom, pace ... all'ombra del Cupolone, però.
Nessuno infatti mi sembra abbia rilevato che lo scambio di amorevoli sensi tra ebrei e musulmani si è svolto in "terreno neutro", dove la religione più praticata è quella cristiana.
Forse vorrà dire qualcosa ...
Naturalmente non sono mancati i pistolotti di chiaro stampo buonista, nei quali è ripetutamente comparsa una nuova fobia: l'islamofobia.
Ci mancava anche questa !
Nella saga delle fobie e degli anti...ismi, si aggiunge un'altra parola d'ordine, la stessa che, forse, ha indotto, in un impeto di piaggeria e fifa, i curatori di una trasmissione televisiva a sostituire Allah, con pascià .
Spiace rilevare come la comunità ebraica italiana si adegui a quelli che sono i clichet abituali del politicamente corretto, invece di farsi interprete del ruolo importante e significativo che Israele ha come avamposto dell'Occidente nel medio oriente, traendone le conseguenti conclusioni.
Ma, si potrebbe obiettare, era una occasione di dialogo e per stemperare possibili tensioni.
Giusto, ma si può benissimo manifestare analoghi buoni sentimenti, senza cedere al melenso e al conformismo parolaio.
Peccato, era un'occasione che poteva essere sfruttata meglio per lanciare un messaggio di forza e non di debolezza.
Si potrebbe concludere che se così è stato, ciò è dovuto agli imperscutabili Di-segni di Allah, anche se io, che mi riconosco nelle radici romane e cristiane, preferisco terminare con una citazione del nostro Sommo Poeta, per il quale "vuolsi così, colà dove si puote ciò che si vuole".



Entra ne


2 commenti:

Jetset - Libere Risonanze ha detto...

...e più non dimandare !

Già, Mons, qui sono tutti tarallucci e vino mentre in MO si scannano. Forse che il sole del MO colpisce le teste e fa friggere i cervelli ?

Non lo sapremo mai.

Van der Blogger ha detto...

Anche io ho storto un po' il naso a quella notizia. Più che altro per un motivo: ritengo esattamente inutili questi scambi di visite. Non servono a nessuno. Anche perchè nel frattempo qualche kamikaze palestinese si faceva saltare e gli israeliani assediavano il carcere di Gerico (un po' come le mura di Gerico descritte nella Bibbia, solo che li crollarono con un grido). L'unica cosa che serve davvero è il dialogo tra le fazioni politiche perchè la religione è solo un pretesto e se si raggiunge un accordo religioso si troveranno altri punti su cui scannarsi.

Con amarezza, Van der Blogger