Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

21 ottobre 2022

L'incognita inglese

I Conservatori britannici stanno gettando al vento la maggioranza che Boris Johnson aveva costruito e ottenuto nel dicembre 2020, ridando fiato ai socialisti che tanti danni hanno fatto in passato e si apprestano, ove riuscissero a vincere le elezioni, a rifare oggi.

Tutto nasce da una bigotta interpretazione delle presunte violazioni di Boris Johnson agli assurdi divieti di riunione, imposti in mezzo mondo all'epoca del virus cinese.

BoJo ci ha messo anche del suo cercando di minimizzare e di occultare, come se avesse compiuto qualcosa di sbagliato e sarebbe stato molto meglio se, da subito, avesse rivendicato il diritto a riunirsi.

A me ricorda molto l'urticante puritanesimo che nel 1974 costrinse un grande Presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, alle dimissioni per un presunto spionaggio nei confronti di un candidato alla presidenza dell'estrema sinistra democratica, perdente sin dalla sua designazione a candidato del partito.

Il risultato delle dimissioni di Nixon fu, dopo due anni delle debole presidenza di Ford, la caduta di Saigon e l'elezione di Jimmy Carter, che ha detenuto il primato di peggior presidente degli Stati Uniti fino ad Obama e Biden che lo hanno retrocesso al terzo gradino del non invidiabile podio.

I Conservatori avrebbero comunque ancora due anni per risalire la china, ma possono farlo solo rimettendo in sella Boris Johnson, artefice della Brexit e che, dall'alto della sua formazione e cultura umanistica, è stato in grado di gestirla al meglio, in uno con la pandemia del virus cinese, dopo gli iniziali tentennamenti.

Ogni altro designato rappresenterebbe una incognita e, nel caso dell'indiano Sunak, un trauma per il Regno Unito che vedrebbe come Primo Ministro un soggetto le cui radici non appartengono a quella terra.

Nei giorni in cui in Italia dovrebbe formarsi un governo, per la prima volta, con la guida della Destra, sarebbe essenziale che anche il Regno Unito trovasse una sua stabilità affidandosi alle capacità e all'estro di Boris Johnson.

Nessun commento: