Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

19 ottobre 2022

Pazienza, tenerezza e un pizzico di ironia

Quando sostenni l'esame di maturità, luglio 1975, come era abitudine in quei tempi, un giornalista del Carlino si presentò per scrivere del primo giorno degli orali e caso volle che assistette al mio esame ed a quello di un mio compagno di classe.

Ne scrisse e l'articolo fu pubblicato il giorno dopo, con una nostra fotografia.

L'impaginazione, però, non fu felice, perchè la fotografia era stata posizionata di fianco all'articolo pertinente e sopra un articolo di cronaca con il titolo "sette giovani arrestati per i furti nei treni".

Mia nonna (classe 1899) e sua sorella (1893) telefonarono preoccupatissime a mia madre che cercò di spiegare che io non avevo "combinato" proprio nulla, ma sono convinto che loro non le credettero e rimasero sempre con il dubbio che io fossi finito sui giornali ad onta imperitura della famiglia.

Avrei molti altri aneddoti sulle reazioni delle persone anziane a vicende che non riescono bene a filtrare e comprendere e, onestamente, non so se negli anni preferirei mantenermi lucido come accadde a mio padre perfettamente consapevole dei suoi problemi alla vista che stava perdendo tanto da rinunciare, pur avendola avuta appena confermata, a guidare l'automobile e a venderla prima degli ulteriori, inevitabili, peggioramenti, o viverla più allegramente e inconsapevolmente come il vicino al quale tolsero la patente per un piccolo, insignificante, incidente e visse con la convinzione di ridare l'esame e, per tenersi in esercizio, faceva ripetutamente i due metri per uscire con l'automobile dal garage e poi farla rientrare.

A tutto questo mi fa pensare l'esternazione di Silvio Berlusconi di ieri, quando ha parlato di ministeri, di vodka e di Putin.

E, francamente, provo un forte disprezzo per gran parte delle penne rosse che si sono fiondate sui discorsi di un ottantaseienne, con l'unico scopo di seminare zizzania nel Centro Destra, calpestando ancora una volta sentimenti, educazione e anche quella che una volta si sarebbe chiamata "etica professionale" ormai totalmente scomparsa.

Apprezzo invece, sperando che non mi smentisca oggi, il silenzio della Meloni, che è anche il silenzio del Centro Destra in tutte le sue articolazioni, da Fratelli d'Italia alla Lega, dalla parte raziocinante di Forza Italia fino ai "moderati" centristi.

E' un silenzio carico di dignità personale, che ne aumenta la autorevolezza perchè dimostrano di non infierire nei confronti di una persona anziana, che tanto ha dato e tanto ha pagato per aver costruito un'alternativa alla sinistra, che merita, in questo suo viale del tramonto, di essere rispettato e ringraziato per il suo passato, con pazienza, tenerezza e recependo le sue esternazioni con quel pizzico di ironia che di Berlusconi è sempre stato un tratto caratteristico.

Nessun commento: