Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

13 febbraio 2023

Il fiuto infallibile di Berlusconi

Berlusconi, parlando al seggio, ha espresso le sue critiche a Zelensky e, ricordando che è stato Zelensky a muovere guerra alle repubbliche autonome del Donbass, ha affermato che, da Primo Ministro, non lo avrebbe incontrato.

Probabilmente ha detto quello che pensa e probabilmente sarà costretto a qualche aggiustamento come già Tajani ha fatto con un tweet.

Resta il fatto che Berlusconi ha interpretato il sentimento di una buona maggioranza dell'elettorato di Centro Destra che non vuole la guerra, non vuole le sanzioni alla Russia, non vuole l'invio di armi e denaro al comico di Kiev.

Berlusconi, oggi, può dirlo perchè ha (purtroppo) 87 anni e non ha e, ormai, non avrà più, responsabilità dirette di governo.

Dubito che sarebbe stato altrettanto esplicito anche solo dodici anni fa, da Premier, ben conscio dei rapporti con gli Stati Uniti, soprattutto in un momento in cui l'Italia prova a recuperare una sua Dignità, percorrendo una strada che la porta inevitabilmente ad una accesa competizione con Francia e Germania e, quindi, con la necessità di non aprire un altro fronte con gli Stati Uniti che, anzi, potrebbero avere interesse a favorire la nostra affermazione come potenza locale.

Ciò non toglie che, se anche deve essere la Meloni da Presidente del Consiglio in carica a sporcarsi le mani con la salvaguardia dei rapporti con gli Stati Uniti, Berlusconi abbia fatto benissimo a dare voce al sentimento di buona parte dei Militanti ed Elettori del Centro Destra.

Questa è la forza del Centro Destra, dove tutte le opinioni hanno diritto di parola, dove può capitare di ascoltare, su questo o quel tema, un commento dissonante dalla linea concordata, ma che alla resa dei conti è unito sull'indirizzo generale da imprimere al governo e all'Italia.

Confido che molto presto quella unità di fondo, che accomuna Militanti ed Elettori, ancor prima dei Parlamentari e Ministri, trovi la sua visibile portata nello spoil system a cominciare dalla Rai dopo lo spettacolo ripugnante del Festival di Sanremo.

Nessun commento: