Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

12 dicembre 2022

Servizio militare: bene l'idea, ma 40 giorni sono pochi

Il Presidente del Senato Ignazio La Russa, che fu Ministro della Difesa nel Governo Berlusconi, ha annunciato una proposta di legge per ripristinare il servizio militare, su base volontaria, per 40 giorni, aperto ai giovani tra i 16 e i 25 anni e che consentirebbe di accumulare punteggi scolastici, universitari e per i concorsi.

All'epoca in cui svolsi io il servizio militare obbligatorio (un anno) ero contrario e avrei preferito una forte incentivazione di un esercito formato da volontari, ben addestrati, disciplinati, remunerati.

Fioccavano infatti le narrazioni di chi ha passato l'anno "in branda", ma sono racconti di seconda mano che non corrispondono alla mia personale esperienza condotta in un reparto di Cavalleria (carri armati Leopard) al confine est (Friuli Venezia Giulia) e con un discreto utilizzo di armi (MG, Browning, Beretta, Fal TA e BM ) oltre a quelle in dotazione al carro.

Infarinatura anche per i sistemi di comunicazione e obbligo di conoscere e riuscire a montare e smontare non solo le armi in dotazioni, ma anche gli strumenti di puntamento del carro (in pratica erano due, uno ciascuno per il giorno ed uno per la notte, per capo carro e pilota).

Nel corso dell'anno, vanno computati i primi tre mesi di Car, trascorsi per un mese a prepararsi al giuramento (fotografia di testa del blog) con addestramento formale e scuola comando, per un mese ad addestrarsi in aula sui mezzi e le armi e per un mese ad usare i mezzi nei vari ruoli di Pilota, Servente e Cannoniere, con due campi a Persano (tanto per dare una indicazione, la libera uscita era verso Eboli ...) e a Torre Venere (Lecce).

I restanti nove mesi sono comprensivi di turni di guardia al deposito carburanti, alla polveriera ed all'aviocampo.

Con campo di addestramento estivo sul Meduna Cellina (Pordenone) di due settimane e tre a Capo Teulada in Sardegna (con esercitazione Nato e libera uscita a Carbonia ...).

A seconda del periodo in cui uno svolgeva il servizio militare, poteva essere chiamato a svolgere il campo invernale sul Meduna Cellina.

In tutto l'anno feci 34 giorni, inclusi quelli "di viaggio", di licenza.

Quando fui congedato avevo appena imparato i rudimenti dell'uso del carro e delle armi, della strategia di movimento di uno squadrone di carri, ma non credo che sarei stato in grado di andare sul campo in una vera battaglia.

Tutto questo per dire che, oggi, stante i disvalori che caratterizzano i giovani, l'idea di ripristinare il servizio militare mi sembra ottima, ma i 40 giorni sono troppo pochi, certamente non servirebbero ad insegnare l'uso delle armi e a non averne paura, potrebbero forse solo servire a dare una mano di addestramento formale e, quindi, di disciplina.

Nulla di più.

Diverso sarebbe se, posto che si vuole ripristinare il servizio in forma volontaria, si tornasse all'anno (o anche 18 mesi) del passato, in modo da fornire una preparazione più robusta e con la possibilità, non solo di farla valere per gli studi scolastici, universitari e concorsi, ma anche di proseguire nella carriera militare.

E' già, comunque, un passo avanti se si discute di ripristinare il servizio militare.


Nessun commento: