Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

19 dicembre 2022

Le commissioni le paghino TUTTE i consumatori

Sono pensionato da oltre due anni e non sono mai stato un commerciante, quindi non posso essere accusato di partigianeria.

Credo che sia infame che un organismo sovranazionale possa ricattare un Governo Nazionale, imponendogli di modificare una norma di legge, come ha fatto l'Unione del Male contro la nostra Italia.

Tale comportamento infame ci consente di comprendere meglio fino a che punto, da Monti a Draghi, i governi degli ultimi undici anni abbiano svenduto la nostra Patria e i nostri interessi e continuano a farlo chiedendo a gran voce che l'Italia e gli Italiani si leghino un nuovo cappio al collo con il Mes e quanto sarà lungo, difficile, doloroso, riconquistare Dignità, Indipendenza e Sovranità, svendute negli ultimi undici anni con tutta la nostra Nazione.

Comunque pare che il Governo sia obbligato, pro bono pacis e per evitare una guerra finanziaria ostile, a continuare a mantenere l'obbligo del pos per i commercianti, cercando nuovi modi per alleviare le loro sofferenze derivanti dalle legittime commissioni bancarie.

Infatti la moneta elettronica è moneta privata e gli istituti emittenti carte e che installano il macchinario al commerciante, forniscono un servizio privato che ha un costo e che reclama anche un guadagno: le commissioni che sono pagate dal consumatore e dal commerciante, rappresentano il corrispettivo del servizio e il guadagno dell'emittente la moneta elettronica.

Lo stato già fornisce ai cittadini uno strumento di pagamento, il contante, che è esente da ogni tipo di commissione o balzello  e poichè, almeno fino a duemila euro (per ora) il contante può essere liberamente utilizzato, mi sembra totalmente fuori luogo chiedere e pensare che sia lo stato, almeno per quelle transazioni, ad accollarsi il costo dei pagamenti effettuati con moneta elettronica, avendo per l'appunto messo a disposizione uno strumento di pagamento senza commissioni.

Chi, per sua libera e legittima scelta, chiede di usare la moneta elettronica deve quindi farsi carico di pagare per intero le commissioni, alle quali, essendoci un obbligo rivolto ai commercianti di accettare tali pagamenti elettronici e, quindi, di dotarsi dei relativi strumenti, anche per importi ridicoli, devono essere aggiunte le commissioni che al momento gravano sul commerciante.

Tu sei libero di usare per i pagamenti una moneta privata come quella elettronica, ma ti accolli i relativi oneri che sono il costo del servizio e il legittimo guadagno dell'emittente.

Chi non vuole pagare commissioni ha a disposizione il contante, strumento ufficiale di pagamento dello stato.

In ogni caso, se l'Unione del Male vuole costringermi ad usare la moneta elettronica, io sarò sempre più motivato ad usare il contante.

Nessun commento: