Ciò che è bene per la sinistra è male per l’Italia. Ciò che è male per la sinistra è bene per l’Italia.

Web blacknights1.blogspot.com
penadimorte.blogspot.com svulazen.blogspot.com
Si devono intraprendere le guerre per la sola ragione di vivere senza disturbi in pace (Cicerone)

No alla deriva

No alla deriva
Diciamo NO alla deriva

28 gennaio 2024

Le organizzazioni sovranazionali sono più dannose che inutili

La vicenda dell'onu per i rifugiati palestinesi, imbottito di palestinesi che, ovviamente, non possono che essere di parte, dovrebbe far riflettere sulla dannosità, che supera l'inutilità, di tali organismi.

Quando mai l'onu ha impedito o risolto un conflitto ?

Mai.

I conflitti si sono sempre risolti o tramite la vittoria di una delle parti o attraverso una opera di mediazione non di una organizzazione sovranazionale ma di uno o più stati nazionali che, per la loro vicinanza ai contendenti, erano in grado di far da ponte.

Non esula da ciò l'attuale conflitto tra Israele e Gaza, dove attivi sono Qatar, Egitto e Stati Uniti, mentre tra Russia e Ucraina non si vede ancora la fine perchè manca uno stato nazionale che possa essere il ponte tra le parti, essendosi tutti schierati e scesi in trincea con gli uni o gli altri.

Ma non è solo l'onu a mostrarsi più dannoso che inutile, prendiamo l'oms, con i suoi diktat impugnando la "scienza" (peraltro non unanime) come se fossero le tavole della legge, in un credo fideistico che non ha nulla da invidiare ai più invasati tra i fanatici religiosi (di qualunque religione, anche di quella atea).

E che dire dell'ocse che impugna lo strumento fiscale come una clava, picchiando senza pietà sui proprietari di case che, spesso, hanno quel patrimonio dopo una vita di risparmi che, pure, l'ocse vorrebbe taglieggiare, interpretando perfettamente il ruolo dei banditi del Far West all'assalto della diligenza ?

Mi limito a citare l'ue, solo perchè le critiche, qui, si sono sprecate.

Allora a cosa servoo le organizzazioni sovranazionali ?

Forse solo a foraggiare con laute retribuzioni i propri dipendenti, per i quali viene spesa la maggior parte dei fondi versati dalle nazioni.

Allora non sarebbe meglio ritornare ai rapporti bi e plurilaterali, su singoli temi, non a carattere generale e permanente, senza costose sovrastrutture, con la destinazione diretta degli aiuti solidaristici ?

Nessun commento: